Cellulite bye bye con la gym fai-da-te in acqua
Gonfiori, buccia d’arancia, cuscinetti. Gli inestetismi della cellulite si possono contrastare con facili esercizi quotidiani nell’acqua: al mare o in piscina
Lo sapevano già gli antichi greci, i fenici e i romani: l’acqua può essere sfruttata a scopo curativo e rigenerante, grazie all’azione meccanica simile a un massaggio che esercita sul corpo. L’ideale per contrastare la ritenzione idrica, la cellulite, gli accumuli adiposi e il rilassamento muscolare. Volete godere di questi benefici? Quest’estate dedicate almeno 20 minuti al giorno a un’acquagym mirata.
I vortici che si creano intorno al corpo mentre vi muovete costituiscono un efficace linfodrenaggio naturale, stimolano la microcircolazione, combattono i gonfiori.
Tutte in acqua!
Amate il fitness in piscina? Oppure preferite immergervi negli specchi aperti del mare o del lago? In ogni caso tutte in acqua. Se è salata, aggiunge beneficio al beneficio, perché è un prezioso concentrato di sali minerali preziosi per la pelle: sodio drenante, iodio lipolitico, magnesio antiage e nutriente, tanto per citarne qualcuno.
Un mini-circuito
Ecco il semplice programma di esercizi rassodanti, snellenti e anticellulite che la nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi ha messo a punto per voi. Potete eseguirli a mo’ di mini-circuito, ripetendo la sequenza almeno due volte. Mantenete l’acqua alle cosce o alla vita, secondo il vostro livello di allenamento, per far lavorare in modo più o meno intenso polpacci, muscoli delle cosce, glutei e addominali.
- Camminate velocemente (se siete allenate correte a ritmo blando) per almeno 3 minuti.
- Eseguite dei saltelli con sforbiciata delle gambe avanti-indietro. 2 serie da 10.
- Eseguite un galoppo balzato in avanti almeno per 2 minuti: flettete una gamba al petto, stendetela in avanti, appoggiatela il più lontano possibile e ricominciate con l’altra gamba.
- Gambe divaricate. Staccando alternativamente i piedi dal suolo, portate il ginocchio verso la spalla opposta. 2 serie da 10.
- In galleggiamento, assumete una posizione pressoché seduta e muovetevi all’indietro, per almeno 2 minuti, “battendo i pedi” come nel nuoto, con movimenti ampi.
- In piedi, eseguite dei saltelli sul posto con ritmiche aperture e chiusure delle gambe. 2 serie da 10.
Mai senza
Per vivere la spiaggia in modo attivo e dedicarvi alla ginnastica in acqua, scegliete un costume di taglio sportivo, come il modello Sambarella Allover 2 Pieces Rippleback di Speedo (euro 55,90). Offre libertà massima di movimento e il tessuto difende dai raggi UV (protezione 50+).
Ti potrebbe interessare anche:
- Surf, emozioni sulla cresta dell’onda
- Slackline: una sfida da equilibristi
- Pilates: side kick grand rond, un “calcio” che allena tutto il corpo
- Canoa e kayak: allena braccia e addominali a forza di remi
- Scarpe da trekking: scegli le più tecniche e glam