Caschi da sci. Stilosi e hi-tech, per vivere le piste in sicurezza
Se vi piacciono gli sport sulla neve saprete che il casco è molto importante per sciare protette. Trovare quello giusto non è però così scontato. Ecco i nostri suggerimenti per essere sempre glam&proof sulle piste
La sicurezza in pista non deve mai essere trascurata. Qualsiasi disciplina pratichiate, dallo sci da discesa (in pista o fuoripista) allo snowboard, fino allo scialpinismo lontano dai percorsi frequentati, proteggere la testa con un casco è una scelta saggia e previdente, perché una caduta o un impatto con altri sciatori potrebbero costare cari. Il timore che abbiamo sempre, pensando di dover indossare un casco sulla neve, è che sia scomodo e che tenga caldo. Nulla di più errato.
Le aziende propongono ormai caschi hi-tech che fanno del comfort e del fitting perfetto i loro punti di forza.
E poi i modelli da donna sono belli, coloratissimi, e strizzano l’occhio alla moda, curando i dettagli più piacevoli per chi è attenta al proprio look: tinte di tendenza, decorazioni di Swarovski, effetti a contrasto molto grintosi. Ecco allora come deve essere il casco giusto per voi.
Fermo e comodo
Ricordate che un casco che si muove sulla testa non serve e che un casco scomodo non si indosserà: bisogna quindi trovare un giusto compromesso fra calzata e comfort. Per individuare la taglia adatta, misurate la circonferenza del capo al di sopra di orecchie e sopracciglia. All’interno del casco la testa non deve muoversi, ma la compressione non deve nemmeno essere eccessiva. Le orecchie devono essere completamente coperte e la calotta dovrebbe scendere a proteggere bene la nuca.
Sì alla mezza calotta
Quale forma preferire? I modelli a calotta completa, che coprono anche le orecchie con una struttura rigida completa, sono super sicuri e obbligatori per gli atleti, ma per l’uso amatoriale sono stati ormai soppiantati da quelli a mezza calotta. Questi ultimi, usati in passato solo dagli snowboarder, hanno un’imbottitura (spesso amovibile) per le orecchie. Insomma, proteggono ma sono più comodi.
Arioso e leggero
Riguardo agli aspetti di comfort, oggi i produttori realizzano caschi dotati di sistemi di ventilazione e di dispersione del sudore all’avanguardia. Talvolta sono regolabili, per essere modificati secondo il bisogno. La leggerezza è un fattore determinante, perché calzare un casco senza sentirlo è la condizione ottimale per godere la giornata di sport senza fastidi. Anche i sistemi di chiusura sono importanti: lacci sottogola e regolazioni devono essere precisi, comodi e di facile utilizzo.
Lavabile
Un occhio anche all’igiene: cuscinetti, imbottiture, fodere sono spesso amovibili e lavabili. Meglio accertarsi di questo plus, vi sarà di aiuto dopo molte ore di sport.
Ti potrebbe interessare anche:
- Giacche doposci: comfort e leggerezza non solo ad alta quota
- Scarponi da sci: sceglili tra i nuovi modelli “lady”, belli e super confortevoli
- Rassoda l'interno coscia in sella alla real ryder
- Sci: caldi e performanti, scegli i guanti giusti per te
- Ciaspole: il trekking sulla neve tonifica, rigenera, fa bruciare calorie