12/07/2023

Braccia e spalle tonici con il Foam roller

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/07/2023 Aggiornato il 12/07/2023

Per rinforzare e modellare addominali e muscoli della parte alta del corpo, provate a eseguire un esercizio difficile (ma molto efficace) con il tubo. Bastano poche ripetizioni

Foam roller - upper body

Le donne hanno la parte superiore del corpo meno forte di quella inferiore. I muscoli di braccia, spalle e dorso sono meno tonici e meno allenati rispetto a quelli degli uomini, anche perché in genere privilegiamo i workout mirati per le zone critiche e trascuriamo l’upper body. Eppure dare tono anche alla muscolatura dalla vita in su è importante, sia per mantenere una postura corretta, con la schiena eretta e le spalle aperte, sia dal punto di vista estetico, perché avere muscoli torniti è comunque di grande appeal per entrambi i sessi. Il nostro personal trainer Davide Tumiotto ci invita a una sfida, che è perfetta per le più allenate ma che può essere tentata anche dalle meno esperte (con cautela e gradualità): un esercizio di tenuta con il Foam roller.

Il roller, un cilindro di polietilene molto usato nel Pilates, vi servirà come appoggio: poiché tende a rotolare, vi sbilancerà e vi richiederà un efficace sforzo di stabilizzazione.

Come si usa

Sedetevi a terra, con le ginocchia tese, e posizionate il tubo sotto alle caviglie, perpendicolarmente alle gambe. Appoggiate le mani al suolo ai lati del bacino, un po’ all’indietro rispetto alle anche. L’esercizio consiste nel sollevare i glutei dal tappetino, rimanendo 3-4 secondi in tenuta: tutto lo sforzo è concentrato sui muscoli dell’upper body e sugli addominali, che lavorano molto intensamente. Potete ripetere il movimento 2-3 volte, adeguando il workout alle vostre possibilità. Se siete già ben allenate, una volta raggiunta la tenuta provate a fare perno sulle braccia e a far rotolare il roller sotto ai polpacci, muovendovi avanti-e-indietro: attenzione, questa variante richiede una contrazione addominale particolarmente profonda.

Per le principianti

Se invece siete meno esperte, potete abituarvi all’esercizio base eseguendolo a corpo libero, cioè senza tenere il cilindro sotto alle gambe: questo vi consentirà di calibrare la forza da imprimere ai muscoli, senza dover controllare anche il movimento destabilizzante dell’attrezzo.