12/04/2016

Boxing splash: in piscina prendi a pugni il sovrappeso

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/04/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Boxing splash è un nuovo corso in acqua per modellare il corpo e bruciare calorie. Protagonista una palla da boxeur, che rende le sequenze di colpi molto efficaci

boxing splash

La nuova frontiera dell’allenamento in acqua ha l’aspetto di una palla da boxeur, riveduta e corretta in chiave fitness. Si chiama SparringBall e si erge su un fusto sottile e flessibile, che le consente di oscillare in tutte le direzioni. Il suo ideatore, il presenter internazionale di fitness Dorman Racines, spiega che questo crea un costante movimento di parate, schivate, spostamenti, gesti e colpi estremamente realistici: il workout, quindi, non simula soltanto un combattimento di boxe contro un sacco inerte ma è costituito da sequenze di colpi più efficaci e coinvolgenti.

A tu per tu con la SparringBall

In acqua tutti i partecipanti alla lezione hanno la loro  SparringBall contro cui misurarsi con successioni di colpi sempre più articolate.

La palla da colpire emerge per metà dall’acqua, in modo che i colpi vengano sferrati sotto alla superficie, sfruttando al massimo la resistenza del liquido e intensificando così il lavoro

Il training è accompagnato dalla musica che, con il suo ritmo e il gioco alternato delle percussioni, sottolinea in modo molto preciso i momenti giusti in cui devono essere sferrati i colpi contro la palla.

Da non confondere con la kickboxing

Ma non aspettatevi una monotona lezione di kickboxing: pur prevedendo tutti gli elementi tipici di questo allenamento, cioè i colpi di pugno (diretti, ganci e montanti) e i calci (tanto cari alle donne, perché modellano le zone critiche), il BoxingSplash segue una costruzione coreografica. In pratica, infatti, vengono create brevi sequenze intorno all’attrezzo, combinando diversi tipi di colpi a saltelli e spostamenti. Le prime fasi sono semplici, poi si fanno più articolate e dinamiche. La sfida sta nel colpire il bersaglio, ma anche nello schivare il suo ritorno. A tutto vantaggio del lavoro muscolare che si intensifica e si diversifica.

Fa dimagrire, scolpisce, stimola la circolazione

I benefici del Boxing Splash sono quelli tipici di un corso di acquafitness.

1) Vincere la resistenza dell’acqua, tanto più quando vi trovate a sferrare pugni a ritmo sostenuto, scolpisce la muscolatura (senza però ingrossarla, perché in acqua il fisico si definisce rimanendo affusolato).

2) Le raffiche di colpi a velocità elevata portano il consumo calorico alle stelle, a tutto vantaggio della linea.

3) Oltre a potenziare la muscolatura e a migliorare la resistenza, il training allena l’agilità, la rapidità, la coordinazione: tutte qualità motorie importanti anche nella vita quotidiana.

4) Si lavora in scarico del peso, quindi potete provare il Boxing Splash con la certezza di salvaguardare la schiena e le articolazioni.

5) Il micromassaggio continuo dell’acqua sulla pelle e i flussi di liquido che si creano intorno al corpo stimolano la circolazione sanguigna e linfatica, con benefici estetici che spaziano dal miglior tono cutaneo al drenaggio dei liquidi interstiziali, dalla prevenzione della cellulite all’azione detox.

Info: www.b360.it.