23/05/2016

Bici da strada: pedala in libertà per definire gambe e glutei

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/05/2016 Aggiornato il 23/05/2016

La bicicletta è la compagna ideale per praticare sport all’aria aperta. E quella da strada è la più indicata per snellire e modellare la figura

bici da corsa

Anche se siete adepte della city bike per gli spostamenti quotidiani e avete già fatto qualche escursione in MTB, difficilmente vi è mai venuta l’idea di allenarvi su una bici da strada, quella usata dai ciclisti nelle corse più famose. Tutte, infatti, abbiamo sempre guardato questa due ruote come un attrezzo tipicamente maschile: invece sempre più donne la stanno scoprendo e ne apprezzano i benefici.

La bicicletta da strada è più leggera e maneggevole delle altre: si guida senza sforzo ma è efficacissima per la forma fisica

Un esercizio aerobico bruciacalorie

Immaginate di fare una seduta di allenamento in sella, sfrecciando su una strada che corre in mezzo alla natura, al sole, e di godere il senso di libertà che l’aria sul viso vi fa provare. Che cosa c’è di più rigenerante? La facilità d’uso della vostra bici vi permette di guardarvi attorno, intanto il lavoro che eseguite snellisce e modella la figura. Olga Cappiello, massoterapista ed atleta del team De Rosa Santini sintetizza così i vantaggi: pedalando eseguite un esercizio aerobico, che vi fa bruciare grassi di deposito e quindi contribuisce a ridurre i cuscinetti adiposi. I muscoli delle gambe (soprattutto i quadricipiti) e i glutei si rassodano e si rinforzano.

Come scegliere il modello giusto

Ogni bicicletta deve essere “su misura” per chi la usa e l’altezza di sella e manubrio vanno regolate in modo personalizzato, in modo che la postura sia corretta e l’esercizio più proficuo. Ecco qualche suggerimento e trucco ad hoc.

1. Il busto deve stare inclinato in avanti, ma le donne riducono spesso questa inclinazione, per sentirsi più comode sul sellino.

2. Le gambe devono estendersi in fase di spinta, ma non completamente (pena l’insorgere di tendiniti).

3. L’appoggio delle ossa del bacino sulla sella deve essere completo, per evitare sgradevoli sfregamenti e aumentare il comfort: ci sono selle di larghezza diversa, scegliete quella più adatta alla vostra morfologia e usate pantaloncini tecnici con fondello imbottito.

La tabella di marcia

Per vedere risultati tangibili sulla vostra forma fisica, cercate di uscire in sella almeno 2-3 volte alla settimana per circa un’ora. Usate il cambio con un rapporto che vi faccia pedalare in modo fluido, “rotondo”, senza fatica e a lungo. Non sfinitevi con sforzi controproducenti. All’inizio percorrete strade di pianura, poi inserite ondulazioni del terreno secondo le vostre possibilità.

Keep calm

Non temete, con la bici da corsa i muscoli della parte inferiore del corpo non si ingrossano e nemmeno i polpacci aumentano di volume: si definiscono e acquistano tono, ma non avrete affatto gambe maschili (noi donne lo temiamo molto!).