Beach tennis: per sfidarsi, dimagrire, scolpire tutto il corpo
Il beach tennis è uno sport completo perché si corre, si salta e anche le braccia sono costantemente coinvolte. In più è divertente, perfetto per fare nuove amicizie sulla spiaggia
Siete dinamiche? In spiaggia non riuscita a stare ferme? Vi piace prendere il sole in movimento? Provate il beach tennis. In principio era il gioco dei tamburelli, che poi si è evoluto in quello dei racchettoni e infine in uno sport vero e proprio con una federazione, tornei nazionali e internazionali. Dai lidi romagnoli (fucina di tendenze) si è diffuso in tutte le principali località di mare, dal Veneto alla Puglia, dalla Toscana alla Campania.
Il beach tennis è una disciplina accessibile a tutti, perché per cominciare non serve essere atleti, né avere una buona tecnica. Le regole, simili a quelle del tennis, non sono complicate e il gesto atletico è molto istintivo.
Un allenamento completo
Sempre più località di vacanza si sono dotate di attrezzature ad hoc, quindi mettetevi alla prova. Ecco i benefici fitness: ce li racconta Federica Bacchetta, più volte campionessa mondiale e istruttrice appassionata.
- Correre e saltare sulla sabbia costituisce un ottimo allenamento per le gambe e i glutei.
- La parte alta del corpo è coinvolta nell’esecuzione dei vari colpi
- Si bruciano grassi e ci si snellisce, come in tutte le attività di tipo aerobico.
- Ma non è tutto. Il beach tennis è anche il modo migliore per fare nuove conoscenze sulla spiaggia, grazie all’atmosfera allegra e allo spirito goliardico che si crea sempre intorno a una partita. Fidatevi da chi l’ha già provato.
Sfogliate la nostra gallery e scegliete la racchetta che fa per voi
Gare, corsi, curiosità
Informazioni su scuole e gare su www.federtennis/beachtennis. Curiosità, appuntamenti e news su www.beachtennisclub.it
Per perfezionare gli aspetti tecnico-tattici potrete iscrivervi a un corso durante l’inverno, perché sono sempre più numerosi i centri sportivi e i circoli che offrono campi per la pratica indoor anche nelle grandi città.
Trendy footwear
Chi ha detto che il beach tennis si pratica solo a piedi nudi? Per difendersi dalla sabbia bollente ed evitare ogni attrito fastidioso, esistono calzari specificamente creati per questo sport. Sono in neoprene e lycra, superaderenti, consentono la massima sensibilità e hanno colori fluo di gran moda. Nella foto modello Sockwa di Turquoise.
Il consiglio in più
Ti potrebbe interessare anche:
- Respirazione Yoga rinfrescante
- Racchette Beach Tennis: scegli quella più adatta a te
- Snorkeling: in maschera e boccaglio per scoprire i fondali
- Frisbee: gioco o sport?
- Yoga contro l’insonnia: 3 esercizi per dormire bene