08/08/2022

Beach tennis o racchettoni? La forma è assicurata

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/08/2022 Aggiornato il 08/08/2022

Sulla spiaggia sono entrambe discipline dalla forte connotazione ludica e comportano un training slim & tone completo

beach tennis

Sulla spiaggia siete fan dei racchettoni, ma non avete ancora provato il beach tennis? È ora di cominciare. Di solito chi si accosta a questa disciplina lo fa durante le vacanze al mare, con gli amici. Dovunque ci sia un campo ad hoc è possibile mettersi alla prova: l’atmosfera vivace e allegra delle sfide è contagiosa, si sta tutti in compagnia e imparare non è difficile.

Se poi ci si appassiona e si desidera fare di questa disciplina un’attività motoria abituale, si può trovare l’elenco delle scuole e delle società affiliate sul sito della Federazione italiana tennis, cui il beach tennis fa capo.

Ormai ci sono circoli in quasi tutte le città, anche grazie alla diffusione della pratica anche invernale, indoor, che avviene su campi di cemento o di terra anziché di sabbia.

Come cominciare

Non iniziate mai una partita “a freddo”: con qualche minuto di jogging, di stretching e di circonduzioni delle braccia, anche le giocatrici della domenica sono pronte.

Facile e vacanziero

Il beach tennis è un’attività sportiva dinamica e spettacolare, ma adatta a tutti, perché consente di divertirsi moltissimo anche se si è alle prime armi. Non è necessario infatti essere atleti, né avere una buona tecnica: basta colpire la pallina e mandarla al di là della rete, senza dover seguire regole particolarmente complicate. Alla facilità di approccio si aggiungono l’atmosfera allegra e lo spirito vacanziero che si crea sempre intorno a questo gioco: puntando proprio sul potere di aggregazione che una partita esercita, oltre che sul numero crescente dei giocatori, sono sempre più numerosi gli stabilimenti balneari in tutta Italia che si sono attrezzati, creando campi regolamentari e organizzando tornei fra i turisti.

I benefici sulla silhouette

Se invece preferite continuare a giocare con i racchettoni, o non avete a possibilità di sperimentare il beach tennis, poco male: entrambe le attività hanno una forte valenza fitness: correre ed eseguire affondi sulla sabbia è un ottimo esercizio per tonificare la muscolatura delle gambe e dei glutei, mentre il lavoro prolungato di tipo aerobico, che può essere anche piuttosto intenso, aiuta a snellire la figura. In più si sviluppano l’agilità, la coordinazione, la velocità e la destrezza. Ma attenzione a bere abbondantemente e a ripristinare i sali perduti attraverso la sudorazione, soprattutto se la temperatura è elevata.