24/03/2021

Home dancing: impara i passi base della bachata

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/03/2021 Aggiornato il 30/03/2021

La bachata è uno degli stili di ballo più adatto ai principianti perché ha movimenti semplici e accessibili. Permette di muoversi in modo divertente e aiuta a sviluppare la consapevolezza del proprio lato sensuale e femminile

bachata

Siete appassionate di ballo o di corsi in palestra di impronta “dance”? Vi mancano le lezioni in presenza? Non siete sole. Nei lunghi mesi dei divieti e delle restrizioni sono moltissime le donne che hanno sentito il bisogno di muoversi a ritmo di musica, anche a casa propria, per scaricare le tensioni e svolgere un’attività fitness divertente. E questo è accaduto (e accade) indipendentemente dalle qualità tecniche individuali: danzatrici esperte e semplici “ballerine della domenica” possono mettersi in gioco e lasciarsi andare al ritmo della musica. Lo assicura Barbara Sambati, istruttrice di fitness esperta in allenamento femminile, che vi guida nell’esecuzione dei passi base della bachata, per consentirvi di costruire una mini-coreografia anche da sole, davanti allo specchio.

Danzare a casa propria significa essere libere e non sentirsi giudicate, perciò anche le meno portate possono divertirsi senza remore o timori.

Un ballo di coppia, ma non solo

Nata a Santo Domingo nei primi decenni del Novecento, la bachata si afferma negli anni Cinquanta e Sessanta, ma la sua grande diffusione internazionale avviene alla fine degli anni Ottanta con “Bachata rosa” (uscito nel 1991) del musicista dominicano Juan Luis Guerra. Il grande boom commerciale arriva nel 2005 con il brano Obsesion degli Aventura.

La bachata sarebbe in realtà un ballo di coppia, molto sensuale, in cui i partner rimangono costantemente a contatto fra di loro, praticamente abbracciati, muovendo sinuosamente i loro corpi all’unisono. Tuttavia non ha coreografie complicate e i movimenti hanno passi corti avanti-indietro o laterali: quindi, se non avete un compagno con cui mettervi alla prova, è uno degli stili di danza di più facile approccio ed esecuzione, anche in modalità fai-da-te.

I passi base

Come spiega l’esperta, i movimenti della bachata sono in 8 tempi e sono molto semplici. Vengono eseguiti con le gambe leggermente piegate e con piccoli passi. Nella figura-base (foto della sequenza qui sotto) si effettua una camminata prima a destra e poi a sinistra in 4 tempi (cioè compiendo 4 passi, apro-chiudo-apro-chiudo): i passi vengono accompagnati da un continuo, morbido ondeggiamento delle anche e ogni 4 tempi, prima di eseguire il cambio di direzione, il passo è sottolineato con un movimento d’anca più pronunciato e sexy. La sequenza con i passi laterali può essere collegata e alternata a un analogo spostamento avanti e indietro.

Si impara facilmente e ci si lascia cullare dalla musica, prendendo confidenza anche con la propria femminilità, di cui molte donne non hanno nemmeno consapevolezza. Qualche esempio di brano per la vostra colonna sonora? Dove e quando di Benji & Fede, Déjà vu di Shakira e Prince Royce oppure Te vas di Grupo extra. Ma in rete troverete anche tante compilation ad hoc.