Danze storiche tra Leoni e Gattopardi di Sicilia
In una tre-giorni prevista a Catania, in concomitanza con la prima dell’opera La Traviata, reading, esibizioni di ballo e approfondimenti celebrano due romanzi storici e le loro trasposizioni cinematografiche
Siete amanti della musica, della danza, del bel canto, ma anche della letteratura e delle serie tv? C’è un evento che celebra tutte queste forme di bellezza in una full immersion di tre giorni. Si svolge a Catania, dall’1 al 3 dicembre, e si intitola “Leoni e gattopardi, di Sicilia”. L’iniziativa culturale è nata da una sinergia fra la Compagnia Nazionale di Danza Storica, il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Conservatorio Bellini e il liceo coreutico Musco della città siciliana. Motore e promotore dell’evento è Nino Graziano Luca, fondatore, presidente e direttore artistico della Compagnia, che ci racconta il programma.
L’iniziativa coagula intorno alla prima dell’opera La Traviata, in cartellone al Teatro Massimo venerdì 1, un serie di esibizioni e di approfondimenti, il cui filo conduttore è rappresentato dalla ricostruzione storica di ambienti e costumi.
Tra anniversari e celebrazioni
“Leoni e gattopardi, di Sicilia” celebra i cento anni dalla nascita di Maria Callas (2 dicembre 2023), i 65 dalla pubblicazione del romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, i 60 dall’omonimo film diretto da Luchino Visconti, con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale, e la nuova serie Disney+ I Leoni di Sicilia, tratta dal bestseller di Stefania Auci e con la regia di Paolo Genovese: un tuffo nella cultura e nella storia siciliana, da cui emerge il fascino delle danze del passato.
Venerdì 1
Nel pomeriggio si svolge una tavola rotonda storico-letterario-cinematografica sul Gattopardo, cui segue un’esibizione del team young della Compagnia Nazionale di Danza Storica, che ripropone la ricostruzione fedele delle coreografie del film: valzer, mazurka, contraddanza, polka. Alla sera la compagnia, nei costumi storici dell’epoca, accoglie il pubblico alla prima della Traviata.
Sabato 2
Nel pomeriggio focus sui professionisti della Compagnia, coinvolti in gran numero come figuranti di scena nella rappresentazione dell’opera verdiana, allestita dal Macerata Opera Festival con la direzione di José Cura e la regia di Henning Brockhaus.
In serata, alle 21, Nino Graziano Luca e i componenti della Compagnia attendono gli ospiti nel foyer del Teatro a un Gran ballo di Natale in costume dell’Ottocento.
Domenica 3
È prevista la conferenza-spettacolo I Leoni di Sicilia, presso il Comune di Catania, per celebrare il romanzo (alla presenza dell’autrice) e la serie Disney sulla saga della famiglia Florio (NELLA FOTO), di cui Nino Graziano Luca è il coreografo e la Compagnia Nazionale di Danza Storica è protagonista nelle scene di ballo. Fra reading di brani del romanzo e visione di alcune scene della trasposizione tv, è in programma anche un’esibizione del team young della Compagnia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gym per chi viaggia in treno
- Yoga contro mal di testa e dolori al collo
- Zone critiche: rimodellale con 100 squat sul Big bump disc
- Nuoto: come rendere più divertenti e stimolanti gli allenamenti
- Yoga contro il raffreddore