Total body workout: con la Reax Chain dai tono a gambe e glutei e pure alle braccia
Un solo esercizio, eseguito con questo attrezzo flessibile e oscillante, a forma di catena dai grossi anelli morbidi, permette di attivare e di definire tutta la muscolatura del corpo
Il claim con cui è stata lanciata la Reax Chain la presenta come “il peso mutante”: è infatti una catena di anelli morbidi e snodati, dotata della flessibilità di una corda ma con le caratteristiche funzionali dei pesi tradizionali. Anzi, con potenzialità superiori. IL valore aggiunto di questo attrezzo sono le “perturbazioni” improvvise e imponderabili che crea al movimento di chi lo utilizza.
La Reax Chain, infatti, oscilla, cambia forma e destabilizza, alterando le ripetizioni di ogni gesto. Quindi richiede grande reattività neuromuscolare rendendo più intensa ed efficace la tonificazione dei muscoli.
Squat & push press
Elena Vittoria Manara, master trainer e responsabile della Reaxing Training Academy suggerisce un esercizio total body per mettere in gioco in modo sinergico le gambe, i glutei, gli addominali e tutta la parte superiore del corpo: si chiama squat & push press. Usate una Reax Chain da 2 anelli, del peso di 2 kg (se siete poco allenate), oppure da 3 kg (se siete già allenate).
Come si esegue
Assumete la posizione del sumo-squat, con le gambe divaricate, il bacino il più possibile basso e la schiena eretta, e rimanete in contrazione isometrica. In questo modo i muscoli delle gambe e dei glutei mantengono un’attivazione statica, mentre la parte superiore del corpo lavora in dinamica. La mano destra è appoggiata al suolo vicino al piede corrispondente, la sinistra invece afferra la Reax Chain da 2 o da 3 kg, tenendola a terra, con il braccio teso. Attivate la muscolatura del core, in modo da stabilizzare il corpo, mantenere l’equilibrio e proteggere la schiena da inarcamenti dannosi. Quando vi sentite stabili, portate la mano sinistra verso il mento, con il gomito verso l’alto, ed estendete poi il braccio verso il soffitto, con una lieve apertura del busto verso sinistra. Con movimento inverso, lento e controllato, ritornate alla posizione di partenza. Effettuate 12 ripetizioni, alternando ogni volta la posizione della Reax Chain (una volta lavora il braccio sinistro, una volta il destro).
Ti potrebbe interessare anche:
- Push press con la Reax Chain per modellare spalle, braccia e pettorali
- Nuoto: 5 ottimi motivi per allenarsi in piscina (e non solo)
- Pilates: un corpo più sottile e femminile sulla Cadillac
- Yoga per combattere la stanchezza di primavera
- L'acqua step si rinnova per modellare meglio cosce e glutei