Total body training con la corda
Il rope hip flexor è un esercizio con la corda che permette, da solo, di modellare la figura, sciogliere le contratture, aumentare la mobilità delle articolazioni
C’è un esercizio con la corda che mette in gioco in modo efficace (e quindi allena) tutto il corpo, accrescendo la mobilità e l’escursione articolare, allentando le tensioni localizzate e contribuendo a modellare la figura. Non richiede una grande preparazione fisica e può quindi essere eseguito da tutte. Si chiama “rope hip flexor” e si esegue con la corda per saltare.
La funicella giusta per l’allenamento funzionale è un cavo d’acciaio gommato (non si piega né si attorciglia), con manopole ergonomiche per la presa
Come si esegue
La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional training academy (www.wta-functionaltraining.com) ci spiega come eseguirlo. In posizione di affondo, con la corda bloccata dall’avampiede posteriore. Afferrate le estremità della corda con le mani e accorciatela, in modo da tenere le braccia alzate, con i gomiti piegati a 90° e ben stretti. Attivate addome e glutei, per stabilizzare il bacino. Poi spingete tutto il peso del corpo in avanti, avvicinando il ginocchio posteriore a terra, e inclinate il busto all’indietro, estendendo le braccia e guardando il soffitto. In questa fase il ginocchio che scivola in avanti deve aprirsi leggermente verso l’esterno. Inoltre attivate i dorsali, in modo che le spalle rimangano basse e ben aperte. Ritornate alla posizione iniziale e ripetete il movimento lentamente 15 volte. Poi cambiate lato. L’esecuzione dinamica è più efficace rispetto a quella statica, in cui si raggiunge la posizione e la si mantiene in isometria.
Quali muscoli lavorano
Si allunga tutta la catena muscolare anteriore, con focus sul flessore dell’anca e mobilizzazione di questa articolazione. Ma contemporaneamente si attivano il core, che mantiene la postura corretta e l’equilibrio, i muscoli delle gambe, quelli delle braccia, delle spalle e i dorsali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gambe toniche e gesti più ampi con l'aiuto della corda
- Presciistica: arriva il training ispirato agli esercizi (veri) degli atleti
- Schiena forte e portamento da modella con il Pilates
- Yoga contro il mal di testa
- Water up and down: in piscina prova l'acquagym sulla scaletta