Pancia piatta e tonica con i crunch sulla Fit chair
Eseguire sulla gym-ball uno degli esercizi più noti del mondo del fitness ne aumenta l’efficacia e rende più stimolante e piacevole l’allenamento
Chi di voi non conosce i crunch? Sono fra gli esercizi più eseguiti, specialmente dalle donne, sempre dedite agli allenamenti che mettono in gioco le zone critiche e, più in particolare, gli addominali. Ne esistono molte varianti, con focus sul retto addominale o sugli obliqui, ma per darvi uno stimolo in più la nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior coach della WTA Functional Training Academy, propone di lavorare su una Fit chair.
La vostra nuova sedia
Questo attrezzo, che può sostituire la sedia nelle vostre attività quotidiane, è formato da una gym-ball (la palla grande del fitness) e da un supporto rigido, dotato di rotelle, che funge da base. Effettuare i crunch sulla Fit chair significa rendere instabile la vostra base di appoggio e costringervi a un’attivazione del core molto più profonda.
Se non avete a disposizione la Fit chair, è sufficiente che abbiate una gym-ball con un diametro di 65 cm: il training sarà ancora più intenso.
Come eseguire i crunch
L’esperta vi sfida a provare dei crunch con torsione, per mettere in gioco tutti i muscoli addominali in modo completo. Posizionatevi supine sulla gym-ball, facendo sì che la zona lombare della schiena e il bacino siano aderenti alla palla. I piedi sono appoggiati a terra, le ginocchia leggermente divaricate (quanto più le chiudete, tanto maggiore è l’instabilità da contrastare), le braccia tese sopra alla testa a mani unite. Attivate gli addominali e i glutei e sollevate il busto, flettendolo in avanti e portando le braccia parallele davanti al petto. Mantenendo la posizione, con un lavoro isometrico del retto addominale, aggiungete piccole torsioni laterali alternate, che coinvolgono anche gli obliqui. Effettuate 4 serie da 20 ripetizioni.
Perché è così efficace
La difficoltà maggiore, rispetto all’esecuzione dei crunch a corpo libero, sta nel fatto che la palla è cedevole e si muove sotto di voi. Se poi la utilizzate senza il supporto della chair, tende anche a rotolare. In entrambi i casi dovrete concentrarvi e controllare tutta la muscolatura stabilizzatrice del corpo, soprattutto del core, per non perdere l’equilibrio. L’effetto shaping del vostro addome è assicurato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: Balance control per migliorare l’equilibrio. Sulla Step barrel e a corpo libero
- Yoga: l'asana anticellulite è sulla sedia
- Pilates: fai l'Albero per modellare tutto il corpo. Sul Reformer e a corpo libero
- Occhiali sulla neve: scegli i più adatti
- Yoga e mindfulness, insieme calmano e rigenerano