Natale 2021, i regali sportivi per chi ama l’ambiente
Tuffarsi nella natura per praticare sport è rigenerante e fa tendenza: perché non acquistare anche capi, accessori e attrezzi “green” per difenderla? Quest’anno, sotto l’albero, date spazio ai regali sostenibili
Da vari anni le aziende di sportswear prestano grande attenzione alla sostenibilità e alla salute dei consumatori, usando sempre più spesso materiali di recupero, fibre ottenute da plastica riciclata, tessuti e colori naturali o scegliendo processi produttivi a ridotto impatto sull’ambiente. Per i regali del Natale 2021, però, acquistare indumenti e accessori eco-friendly è ancora più facile, perché le proposte sono numerosissime, variegate e frutto di ricerche stilistiche ed estetiche sempre più accattivanti.
Reimpiego di materiali di scarto e lavorazioni che escludono sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente sono dei must per moltissime collezioni.
Per le amanti del fitness c’è il top da palestra Redemption Athletix Bra (euro 95), che fa parte di una linea dal look grintoso, in tessuti solo di cotone organico o di fibre certificate da materiali rigenerati. Se sfrecciate sui pattini, fanno per voi i quad Forest Green di Impala Skate (euro 119,95), in materiali certificati vegani e, non a caso, di un colore verde che richiama la natura.
Chi sceglie gli sport invernali outdoor amerà Re.Seeker, il nuovo fleece di Rock Experience ottenuto al 99% da plastica riciclata: caldo e antivento, elastico, traspirante, è un capo la cui filiera è interamente tracciabile (euro 89,90). Per una camminata con le ciaspole va bene anche il giubbotto reversibile animal-free Johanna, della linea Love recycle di Save the Duck, in ecopelliccia (euro 269). Perfino nella produzione degli sci si cerca la sostenibilità: Experience W 76 di Rossignol (euro 430 con attacchi) fa parte di una linea eco-friendly in cui il nucleo in legno proviene da vivai sostenibili, le lamine sono 100% in acciaio post consumo, i vari componenti sono di materiali riciclati fino al 30%, le fabbriche sono certificate per il rispetto ambientale.
Come strato intermedio in quota, oppure praticissima dopo il corso in palestra, ecco la felpa della collezione Recycled essentials di Colmar Originals, in interlock di cotone organico (euro 95).
Fra le giacche tecniche, nate per la neve ma comode anche per l’uso cittadino, la W’s Downsdrifter di Patagonia è in tessuto di nylon ricavato da reti da pesca, con trattamento idrorepellente a ridotto impatto ambientale e imbottitura in piuma riciclata (euro 300).
Anche il mondo delle scarpe ha le sue eco-proposte. Le Adidas Solarboost 3 (euro 160) offrono reattività, controllo e ammortizzazione per gli allenamenti di running più intensi e hanno tomaia in materiale Primegreen riciclato al 50%. Per il fitwalking è perfetto il modello Woolflyer di Rewoolution-ACBC (euro 140), con suola in schiuma ricavata dalle alghe e tomaia in lana merino certificata, etica e sostenibile. La scarpa ideale per le escursioni è invece la Shift Mid Clim W di Lafuma (euro 129,99) con suola in Vibram e tomaia knit in poliestere riciclato.
Tantissimi infine gli accessori green, come i guanti da sci Explorer di Reusch (euro 120), con isolamento Primaloft SilverBio, fodera 100% riciclata e biodegradabile e lavorazioni di minimo impatto ambientale, oppure lo zaino tecnico da trekking Heritage Simplex 20 di Osprey (euro 120) in materiali 100% riciclati.
Sfogliate la nostra gallery
Ti potrebbe interessare anche:
- Sci: tutti in pista! I consigli per divertirsi in sicurezza
- Sai alzarti correttamente in piedi da sdraiata? Te lo insegna il Pilates
- Neve: l'escursione è più emozionante (e sicura) con una guida
- Sparkling new (sporty) year!
- Pilates: focus sulla Precisione