22/05/2024

Interno e esterno coscia tonici con le cavigliere

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/05/2024 Aggiornato il 22/05/2024

Provate una semplice combinazione di movimenti, ma con un carico aggiuntivo, per tornire e modellare due delle zone più soggette a rilassamento e inestetismi: i risultati sono assicurati

interno coscia cavigliere

Ci sono esercizi che tutte abbiamo eseguito molte volte a corpo libero, ma che possono acquistare un’efficacia maggiore se vengono effettuati con un carico adeguato. Un esempio è costituito dalle sequenze per rassodare la fascia laterale e la parte interna delle cosce, entrambe zone critiche a cui dovremmo dedicare cure fitness quotidiane. Usando le cavigliere, di peso modulabile secondo le possibilità individuali, il training per adduttori, abduttori e tensore della fascia lata diventa estremamente mirato e proficuo: «Usate cavigliere da 1 kg o al massimo da 1,5 kg se siete poco allenate, da 2 kg se siete più esperte» suggerisce il nostro personal trainer Davide Tumiotto, che insegna una combinazione di movimenti vincente per tornire e modellare.

L’ausilio dei carichi per far lavorare le gambe non deve intimorire, perché i loro muscoli sono abitualmente più attivi di quelli delle braccia e quindi non sono disabituati all’esercizio.

Come si esegue l’esercizio

Sdraiatevi su un fianco, con le gambe tese, sovrapposte e allineate al busto. Potete tenere il braccio inferiore teso al suolo sotto alla testa, che quindi rimane in linea con il busto, sorreggere il capo con la mano oppure sollevare la parte superiore del busto appoggiandovi all’avambraccio (come nella foto). Sollevate la gamba superiore verso il soffitto, mantenendola tesa, e riabbassatela. Completate 8-10 ripetizioni, per far lavorare tutta la zona dell’esterno coscia. Poi portate la stessa gamba davanti all’altra, appoggiate il piede al suolo ed eseguite delle spinte verso il soffitto con la gamba sottostante, attivando bene l’interno coscia. Completate 8-10 ripetizioni. Cambiate fianco di appoggio a terra e ricominciate la sequenza.

L'esperto consiglia

Se volete complicare l’esercizio con una variante più intensa, partite dalla stessa posizione sul fianco, con le gambe tese, sollevate la gamba superiore e tenetela ferma, in isometria. Poi fate salire e scendere quella inferiore. Completate almeno 4 ripetizioni e poi cambiate lato lato.