19/06/2024

Glutei e interno coscia tonici con gli affondi laterali sullo step

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/06/2024 Aggiornato il 20/06/2024

Gli affondi laterali con calciata, con l’aiuto di un gradino, fanno lavorare efficacemente il lato B e gli adduttori

affondi laterali con calciata sullo step

Se vi chiedessero quali muscoli vorreste riuscire a modellare e a definire con maggiore successo, come la maggior parte delle donne rispondereste i glutei e l’interno coscia, cioè due delle aree del corpo femminile che tendono più facilmente a perdere tono. Il personal trainer Davide Tumiotto ci insegna un esercizio che permette di farli lavorare entrambi in sinergia: l’affondo laterale con calciata, che può essere effettuato a corpo libero oppure appoggiando un piede su uno step.

La sequenza mette in gioco tutti i muscoli dalla vita in giù e ha quindi un effetto “ristrutturante” completo per le zone critiche.

Come si esegue l’esercizio

Posizionatevi in piedi, con le gambe unite e lo step al vostro fianco. Divaricate esternamente una gamba e appoggiate il piede sul gradino, spostate il peso sulla stessa gamba e piegate il ginocchio (l’altra gamba rimane tesa). L’accosciata va eseguita lentamente, così come lentamente dovrete affrontare il movimento di ritorno: risalite attivando il gluteo e, con un calcio, incrociate la gamba libera davanti a quella di appoggio. Poi divaricate la gamba libera, piegando il ginocchio di quella sullo step, riappoggiatene il piede a terra e richiudete le gambe nella posizione di partenza. L’adduttore (interno coscia) lavora nella fase della la calciata, mentre il gluteo si attiva grazie all’estensione della gamba di appoggio sullo step.

L'esperto consiglia

L’intensità del lavoro aumenta quanto più lo step è basso e il piegamento più profondo. Completate 2-3 serie da 10 ripetizioni per lato, secondo il vostro livello di allenamento.