05/06/2019

Glutei e cosce: per un effetto push up fai lo squat con la Reax Fluikettle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/06/2019 Aggiornato il 05/06/2019

L’overhead squat è un esercizio che modella e scolpisce le zone critiche, sfruttando un carico “mutante”, cioè un attrezzo che destabilizza il corpo durante il movimento

fluikettle squat

Questo è il momento degli attrezzi “mutanti”, cioè quei tools che creano perturbazioni impreviste durante il movimento e costringono ad attivare la muscolatura in modo più profondo ed efficace. Tra i più adatti al training femminile c’è la Reax Fluikettle: in apparenza è simile alla kettlebell tradizionale, ma in realtà è molto più confortevole, grazie al materiale morbido con cui è realizzata, ma soprattutto implica un allenamento neuromuscolare più intenso e completo, perché è piena di un materiale viscoso che si muove ad ogni vostro gesto. Mentre la utilizzate, insomma, non costituisce solo un carico ma vi fa perdere l’equilibrio: e voi, recuperando stabilità e postura corretta, rinforzate e scolpite meglio i muscoli.

Per far lavorare la muscolatura con un focus sul core e soprattutto sui glutei e sulle cosce utilizzate la Reax Fluikettle per eseguire l’overhead squat. L’effetto tone-up è assicurato.

Usate una Reax Fluikettle da 2 kg se siete principianti, oppure da 4 kg se siete già allenate: le sequenze ideali hanno ritmo veloce e un elevato numero di ripetizioni, per tonificare i muscoli senza ingrossarli

Come si esegue l’hoverhead squat

Katherine Benson, responsabile training & solutions Reaxing, ci spiega come eseguirlo. In piedi, con le gambe poco più divaricate della larghezza dei fianchi e i piedi con le punte lievemente extraruotate. Tenete la Reax Fluikettle nella mano destra, con il braccio teso in alto e vicino all’orecchio. Piegate le ginocchia e spingete il bacino indietro, come per sedervi su una immaginaria sedia, ed effettuate uno squat. Le cosce devono arrivare ad essere parallele al suolo, poi estendete nuovamente le gambe e ritornate in posizione eretta, attivando i glutei e i femorali (muscoli posteriori delle cosce). Durante tutta la sequenza, mantenete sempre attivo l’addome (risucchiate l’ombelico). Poi eseguite con la Reax Fluikettle nella mano sinistra. Completate 3 serie da 10 ripetizioni.

Progressione e varianti

Per intensificare l’esercizio, potete aumentare il peso del carico, il numero delle ripetizioni o usare due Reax Fluikettle (una per mano). Se invece siete principianti e il workout vi risulta difficile, tenete la Reax Fluikettle con entrambe le mani in alto, davanti a voi.