Drumstick Fit: allenati con le bacchette da percussionista
Se vuoi tonificarti e dimagrire prova il nuovo workout in arrivo dagli Usa che unisce l'aerobica coreografata all'uso delle bacchette da percussionista
Se almeno una volta nella vita avete accarezzato l’idea di provare a suonare le percussioni, unendo performance musicale e movimento come sul palco di un concerto, dovete provare un nuovo workout che arriva dagli States. Si chiama Drumstick Fit e sfrutta un attrezzo inconsueto in palestra: una coppia di bacchette da batterista.
Suonare le percussioni è un gesto naturale, molto istintivo e adatto a tutti. Abbinarlo agli esercizi crea un mix trascinante, efficace e allegro.
Come un vero drummer
Come spiega Elena Buscone, personal trainer e istruttrice di Drumstick Fit presso l’Aspria Harbour Club di Milano, il training si ispira all’azione di un vero “drummer”. Il continuo lavoro della parte superiore del corpo, che deve muovere e gestire i ritmici spostamenti delle bacchette, innalza i battiti cardiaci e rende il workout più completo rispetto a un’analoga lezione in cui ci si focalizza sulla parte inferiore del corpo. Il risultato è quindi un mix di lavoro aerobico e di potenziamento muscolare, con mini-coreografie cardio e sequenze ispirate al Pilates, esercizi isometrici e fasi pliometriche (cioè con movimenti esplosivi ed elastici).
Per tonificarsi, dimagrire, migliorare la coordinazione
La lezione (che dura un’ora e porta a bruciare dalle 400 alle 900 calorie) costituisce un allenamento completo: tonifica e modella l’intera muscolatura, snellisce la figura, sviluppa la coordinazione, la destrezza, l’agilità. Immaginate di dover abbinare sempre i movimenti al gioco delle percussioni: uno squat e un colpo di bacchette al suolo, un affondo e un doppio battito (prima a terra e poi sopra alla testa, quando risalite), una combinazione di passi avanti-indietro o laterali, sottolineata da colpi da batterista sferrati nell’aria. E poi esercizi a terra: un crunch e un tamburellamento al suolo, una tenuta in equilibrio solo sul bacino e una scarica di colpi veloci sul pavimento.
Ti potrebbe interessare anche:
- Riminiwellness 2017: siete pronte a scatenarvi?
- Yoga, modella gambe e glutei con il Guerriero II
- Nuoto, allenamento all-in-one per tonificarsi e dimagrire
- Occhi affaticati? Rilassali con il Pilates
- Mountain bike: ecco gli occhiali giusti