04/04/2017

Bilanciere: i 5 migliori esercizi per le donne

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/04/2017 Aggiornato il 04/04/2017

Il bilanciere è un attrezzo molto utilizzato per il potenziamento muscolare, ma le donne lo considerano troppo maschile. Ecco il training "in rosa"

SIDEA

Alcune di noi lo usano abitualmente. Moltissime, però, lo considerano un attrezzo molto “maschile”, perché lo associano al mondo del body building e temono di sottoporre il corpo a sforzi eccessivi. Usato con i carichi appropriati, invece, il bilanciere è un attrezzo molto utile per modellare la figura femminile.

Se non siete particolarmente allenate usate il bilanciere con un carico di 5 kg, è sufficiente per attivare la muscolatura in modo efficace: potrete aumentare progressivamente il peso quando la vostra preparazione fisica sarà migliore.

Il programma in rosa

La nostra esperta di allenamento funzionale femminile Evgenia Babrovskaia, personal trainer e senior coach della WTA Functional training academy (www.wta-functionaltraining.com), suggerisce 5 esercizi “in rosa” con il bilanciere. Una raccomandazione: controllate la postura in ogni fase dei movimenti. L’addome deve essere sempre attivo, per salvaguardare la schiena.

  1. Sumo deadlift. In piedi, gambe divaricate, spalle ben aperte, bilanciere a terra davanti a voi. Piegate le ginocchia in un sumo-squat, spingendo indietro il bacino, afferrate il bilanciere, contraete i glutei e risalite in posizione eretta, senza mai incurvare la schiena. Poi tornate in sumo-squat e riavvicinate il bilanciere al suolo. 12-15 ripetizioni.
  2. Front walking lunge. Mettete il bilanciere sulle spalle, tenendolo fermo con le mani, ed eseguite una camminata in avanti fatta di affondi lenti e controllati, senza inclinare né sbilanciare il busto. 12-15 ripetizioni.
  3. Floor bridge chest press. Supine, gambe piegate e piedi in appoggio al suolo. Tenete il bilanciere all’altezza del petto, con le mani più ampie della larghezza delle spalle e le braccia tese. Fate scendere il bilanciere verso il corpo, piegando i gomiti, ed eseguite una spinta verso l’alto, estendendo le braccia. 12-15 ripetizioni. Se siete già allenate, effettuate questo movimento dopo avere assunto la posizione del ponte, cioè staccando i glutei da terra e mantenendo cosce e busto ben allineati.
  4. Overhead squat. Tenete il bilanciere fermo sopra alla vostra testa, con le braccia tese, ed eseguite degli squat. 12-15 ripetizioni.
  5. Row. In piedi, con il bilanciere sorretto davanti al corpo (braccia tese). Piegate leggermente le ginocchia, inclinate il busto in avanti ed eseguite con le braccia un ritmico e fluido movimento di remata, facendo scivolare alternativamente il bilanciere fino alle ginocchia e poi piegando i gomiti e facendolo risalire fino al bacino. 12-15 ripetizioni.