Aquawalk, la gym con gli stivali per dire addio alla cellulite
Un programma di gym in piscina con degli insoliti stivali per aggiungere ai benefici del fitness in acqua un’azione urto contro ritenzione e cellulite
Pronte per un corso di ginnastica acquatica con gli stivali? Non è una fantasia bizzarra e degli stivali ad hoc per allenarsi in piscina sono stati davvero messi a punto. Sono in neoprene, avvolgono le gambe fin quasi all’altezza delle ginocchia con un gambale sagomato e si chiudono in modo personalizzato con lacci in velcro. Il loro scopo? Inizialmente studiati per un fitness “estremo”, nell’acqua di mare o lungo il corso dei torrenti, dove è necessario avere una buona presa sul fondale, sono passati all’uso in piscina, per ottimizzare e potenziare i benefici del training in una lezione chiamata Aquawalk.
Grazie alla suola antisdrucciolo gli stivali impediscono di scivolare sul fondo della vasca, rendendovi più sicure mentre lavorate e aiutandovi a tenere il giusto assetto del corpo durante la lezione.
Perché funzionano contro la cellulite
I benefici dati dagli stivali non sono solo legati alla maggiore stabilità e quindi alla corretta postura mentre vi muovete, ma dipendono anche dall’azione diretta che compiono sulle gambe e dalla loro forma. Ce li spiega Catia Pattini, laureata in scienze motorie, master trainer e ideatrice del programma Aquawalk.
- La compressione graduata dei gambali potenzia la stimolazione che l’acqua esercita sulla circolazione venosa, migliorando l’effetto-pompa che dal piede spinge il sangue verso l’alto e prevenendo tutti i disturbi circolatori e linfatici.
- I calzari aumentano il volume della parte inferiore delle gambe, inducendovi a spostare ad ogni movimento una massa d’acqua più grande (cioè a vincere una resistenza superiore) e questo si traduce in una sollecitazione cardiorespiratoria maggiore e in una migliore tonificazione di tutti i muscoli.
- Grazie alla loro estrema leggerezza, gli stivali facilitano anche il galleggiamento in tutti gli esercizi effettuati in sospensione, con i piedi staccati dal fondo della piscina.
Una lezione slim&tone
La lezione è un interval training bruciagrassi e prevede andature nelle diverse direzioni (di corsa, con saltelli o balzi, con skip o con calci posteriori), spostamenti scivolati (dovere strisciare i piedi sul fondo della piscina), spinte e slanci delle gambe, oltre a esercizi in galleggiamento, specie per gli addominali. Il ritmo è sempre dinamico e vivace: per aumentare l’intensità del lavoro è disponibile un cavetto elastico, che si aggancia a due anelli posizionati nella parte interna di ciascuna gamba e che aumenta la resistenza da vincere a ogni movimento.
Gli stivali
Gli stivali vengono forniti dai centri fitness e dalle piscine che propongono il workout. Informazioni su www.aquawalk.it.
Ti potrebbe interessare anche:
- Bici da strada: pedala in libertà per definire gambe e glutei
- Pilates anticellulite
- Running: 6 scarpe novità per non passare inosservate
- Tennis: scendi in campo con l’outfit più trendy
- The pack, l’indoor cycling oggi si pratica così