Aquaswim-fit: nuoto e acquagym per modellare tutto il corpo
Le lezioni in piscina mischiano nuoto ed esercizi in acqua, perfetti per tonificarsi e dimagrire
AAA offresi attività di fitness acquatico ispirata ai due mondi che convivono in piscina: il nuoto e l’acquagym. Un mix di tecniche, schemi di lavoro, movimenti davvero efficace, che non lascia spazio alla noia.
La resistenza dell’acqua fa lavorare tutti i muscoli in modo completo, equilibrato e armonioso, modellando la figura e facilitando la perdita di qualche chilo di troppo.
Due tipi di lezione
Volete provare i corsi swim&fit? Potete scegliere fra due diversi tipi di lezione di gruppo: entrambe le varianti sono accompagnate dalla musica e offrono i benefici tipici dell’allenamento in acqua: non c’è sivraccarico per le articolazioni o per la schiena, non si rischiano traumi, il continuo massaggio idrico agisce contro ritenzione, cellulite e inestetismi della pelle.
1) Acquaswim training: per le fan del nuoto
Il workout si svolge in acqua profonda. Mentre nuotando dovete assumere una posizione orizzontale, qui l’esecuzione di bracciate e di movimenti delle gambe tipici del nuoto avvengono mantenendo il corpo in posizione verticale, con la testa fuori dall’acqua. Lo scopo? Offrire all’acqua una superficie corporea estesa, per vincere la resistenza e potenziare i muscoli più efficacemente. I movimenti tecnici presi in prestito dalla rana, dallo stile libero, dal dorso e dalla farfalla, si combinano a passi e gesti più fitness. Alcuni esercizi prevedono bracciate nei diversi stili, abbinate a corsa e andature in avanti o indietro. In altri casi sono le gambe a seguire i diversi stili del nuoto, mentre le braccia si muovono con aperture-chiusure. Infine si può lavorare in “modalità-nuoto” sia con la parte alta del corpo che con quella inferiore, ma “scomponendo” e mescolando gli stili.
Info: www.fin.it.
2) Acqua swim gym new: per chi ama ballare
E’ una lezione fitness, che rivisita i gesti del nuoto in modo sempre diverso e nuovo: aperta a tutti, si può provare anche usando il giubbotto galleggiante. E’ strutturata con un’alternanza di “fasi gym” e “fasi swim”, dedicate a rotazione alla parte alta del corpo e a quella inferiore. Ma la vera novità è la seconda parte del workout, in cui tutti gli esercizi imparati vengono eseguiti in successione, come una coreografia. E la musica cambia sempre: si susseguono ritmi sincopati, brani lenti, pezzi funky e hip-hop, successi pop del momento e fasi velocissime, in stile disco-house. Il plus? La continua alternanza di ritmi e velocità, che richiede un intenso lavoro di coordinazione, stabilizzazione del corpo e resistenza.
Info: www.fitnessinacqua.it.
Usate un costume contenitivo, che vi consenta la massima libertà di movimento. Se volete strizzare l’occhio alla femminilità, è ideale il due pezzi, ma tecnico. Come il modello Tulsi, di Aqua Sphere (euro 44,90), con slip alti sui fianchi, reggiseno dotato di sostegno interno e spalline incrociate a prova di bracciata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Presciistica in acqua: il programma fai-da-te
- Giacche da sci: così sei protetta e glam!
- Side leg lift: così tonifichi fianchi e cosce. E combatti la cellulite
- Pilates: spine stretch per il mal di schiena
- Scegli l'outfit giusto per la palestra