Aerobic gardening: l’ultima frontiera del fitness green
Il giardinaggio, come l’apicoltura fai-da-te, non è solo un passatempo, ma una vera e propria forma di allenamento slim & tone, adatta a tutte e personalizzabile
Forma fisica, vita sana, alimentazione genuina, ritorno alla natura. Sono concetti di grande tendenza, perché passare del tempo in campagna, coltivare un orto e perfino curare le arnie con le api, sono oggi elementi chiave del vivere green e del benessere cui tutte aspiriamo. Non c’è quindi da stupirsi se i fitness addicted più attenti hanno rispolverato una disciplina lanciata quasi vent’anni fa dallo studioso americano Jeffrey Restuccio, l’aerobic gardening. Nulla a che vedere con il giardinaggio tradizionale: è un mezzo per fare ginnastica tutti i giorni, mantenersi in linea, stare all’aria aperta con i famigliari, divertirsi e poi gustare i prodotti del proprio lavoro-allenamento.
«Il mio obiettivo è rivolgermi a persone sedentarie, sovrappeso, scoraggiate e annoiate, per suggerire loro una ricetta di wellness globale», sottolinea Restuccio.
Dalle arti marziali al sollevamento pesi
Nell’aerobic gardening confluiscono spunti e metodologie dell’aerobica tradizionale, delle arti marziali e del sollevamento pesi: il giardinaggio diventa un’attività fisica per migliorare qualità come la forza, la resistenza, la flessibilità. Non serve praticarlo per molte ore una volta ogni tanto, ma un po’ tutti i giorni, con continuità e in tutte le stagioni. I movimenti tipici del giardinaggio (zappare, vangare, potare, rastrellare, ripulire un’aiuola dalle erbacce, sollevare vasi, arnie o cassette di terra, cogliere i frutti) possono diventare veri e propri esercizi allenanti, perché mettono in gioco i vari gruppi muscolari.
La parte alta del corpo si tonifica, ad esempio, rastrellando e zappando: i movimenti ripetitivi costituiscono delle vere e proprie serie, come in palestra. Lavorate alternativamente con il braccio destro e con il sinistro, perché il training sia bilanciato. Le gambe, invece, sono messe in gioco continuamente, perché una regola fondamentale è di non flettere mai la schiena, ma di piegare le ginocchia ogni volta che è necessario abbassarsi: degli squat, insomma, per raccogliere qualcosa a terra come per seminare. Ma non c’è solo la tonificazione: tutti i lavori di giardinaggio portano a effettuare un esercizio di tipo aerobico brucia-grassi, la cui intensità è personalizzabile, perché potete aumentare il ritmo secondo le vostre possibilità e creare veri e propri circuiti, come in palestra, lasciando spazio alla vostra fantasia.
Aumenta anche la fiducia in se stesse
Alla fine, vedere i risultati del vostro lavoro avrà anche una valenza psicologica: costituisce uno stimolo per la fiducia in voi stesse, vi insegna a concentrarvi, a non ripetere gli stessi errori, ad essere perseveranti, a non demordere se i frutti non arrivano subito. In più, l’aerobic gardening sviluppa le capacità affettive, perché vi prendete sura cura di esili piantine, di fiori o di piccoli insetti come le api, la cui vita dipende dalle vostre attenzioni. E tutto questo avviene all’aria aperta, con un effetto antistress assicurato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga: fai la Farfalla per rassodare le cosce
- Gym detox: il percorso nella natura in 6 step
- Gym in coppia: così lo stretching per la schiena è più efficace
- Fitness in pandemia: meno muscoli, più benessere mentale
- Pilates: un abbraccio che modella spalle e braccia. Sul Reformer e a corpo libero