Pancia piatta e lato B sodo sulla duneball
L’esercizio chiamato closing book è molto utile se lo effettuate a terra, ma diventa ancora più efficace se viene eseguito su un supporto cedevole e instabile come la duneball, una mezza sfera di gomma
Tonificando e allenando i muscoli centrali del corpo, cioè addominali, glutei e paravertebrali, si ottengono benefici estetici e si dona armonia all’intera figura (che tradotto significa pancia piatta e lato B sodo), ma si conquista anche una postura più corretta. Inoltre, abituandosi a stabilizzare il corpo mentre è in movimento, si rendono più fluidi, e agevoli tutti i gesti quotidiani, con importanti ripercussioni sulla prevenzione degli infortuni.
Ecco perché può essere utile un attrezzo instabile come la duneball, la mezza sfera di gomma morbida e cedevole, che vi permette di intensificare e di rendere più efficace il vostro core training.
L’esercizio più efficace si chiama closing book. Rinforza il core, che funge da cerniera fra l’upper e il lower body e che viene coinvolto in tutti i gesti quotidiani e permetet di sviluppare equilibrio, stabilità e coordinazione.
Come si esegue il closing book
La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior coach della WTA Functional Training Academy, ci spiega come eseguire il closing book sulla duneball. Sdraiatevi sull’attrezzo, dopo averlo appoggiato al suolo sulla sua base piatta. Attivate con forza l’addome per contrastare l’instabilità del corpo e portate le gambe tese verso il soffitto (a 90 gradi rispetto al busto), con i piedi a martello: concentratevi anche sulla contrazione dei quadricipiti. A questo punto, espirando, proiettate il busto in avanti, sollevatelo e chiudetevi a libro, cercando di toccare con le mani le punte dei piedi. Nella fase di discesa controllate il movimento ed eseguitelo lentamente, cioè non rilassate mai la muscolatura addominale. Non riappoggiate né le mani né i piedi a terra e ripartite. Continuate per 20 secondi, poi fate una pausa di recupero di 10 secondi e ripetete l’esercizio 2 volte se siete principianti, 4 volte se avete una preparazione fisica media e 6 volte se siete allenate.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Schiena agile e flessibile con lo stretch pole
- Sci di fondo, prova l’allenamento slim&tone
- Glutei “up”, conquistali in 3 mosse
- Sport sulla neve, alla ricerca di nuove emozioni
- Pilates, modella le gambe con i cerchi sulla Cadillac