18/07/2023

Acquagym: i 5 esercizi top per la pancia piatta

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/07/2023 Aggiornato il 18/07/2023

Sono esercizi alla portata di tutte e possono essere effettuati anche al mare: fanno lavorare sia il retto addominale che gli obliqui e li definiscono efficacemente

IMG_8471.jpg

Quando si è in vacanza si possono sfruttare i bagni in piscina, o in acqua di mare, per eseguire esercizi mirati e tonificare le zone del corpo più bisognose di attenzioni: una di queste è sicuramente l’addome, area critica per eccellenza a causa di facili rilassamenti muscolari, frequenti accumuli adiposi e altri inestetismi. Laura Abbattista, responsabile delle attività in vasca del GetFit Village Pinerolo a Milano, in partnership con Arena, vi suggerisce i 5 esercizi più efficaci per modellarla e appiattirla.

Se la vostra acquaticità non è spiccata e volete un aiuto nel galleggiamento, sfruttate l’appoggio al tubo galleggiante, il cosiddetto tondoludo.

Gli esercizi

Il lavoro proposto dalla coach mette in gioco, rinforzandoli e definendoli, sia il retto addominale che gli obliqui. Con pochi movimenti ad hoc, perciò, si ottengono benefici a tutto tondo.

  1. Spinte delle gambe in avanti. In posizione di galleggiamento, portate le ginocchia al petto ed estendete le gambe davanti a voi, ripetutamente.
  2. Sforbiciate. In galleggiamento, mantenete le gambe tese ed effettuate delle sforbiciate davanti a voi.
  3. Twist delle ginocchia. In galleggiamento, portate le gambe al petto, flettendo le ginocchia, quindi spostatele alternativamente a destra e a sinistra con delle torsioni rispetto al busto (che rimane fermo e frontale.
  4. Calci. In posizione eretta, sferrate dei calci in direzione obliqua, davanti a voi, accentuando ogni volta la torsione del bacino.
  5. Spinte laterali. Tenete le gambe unite e staccatele dal fondo, spingendole entrambe di lato verso destra. Poi ripetete lo stesso movimento a sinistra, simulando l’ondeggiamento del batacchio di una campana. Potete posare i piedi al fondo ogni volta che tornate in posizione verticale, oppure eseguire il tutto in galleggiamento.

L'esperta consiglia

Il numero delle ripetizioni di ogni esercizio va commisurato alle vostre capacità e al livello di allenamento. Provate a cominciare con una serie da 8-10 ripetizioni e aumentate poi l’impegno progressivamente.