08/06/2015

Acqua gym: 4 programmi Fun & Fitness

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/06/2015 Aggiornato il 17/06/2015

Dimagranti, anticellulite, sgonfianti, rimodellanti… Ecco 4 nuovi corsi di acqua gym in piscina da scegliere e provare, tutti molto efficaci per ritrovare linea e forma fisica perché la resistenza dell’acqua amplifica i risultati

acqua gym

Un allenamento allegro, divertente, che non faccia pesare la fatica ma molto efficace. Come una pausa di vacanza fra gli impegni quotidiani.
L’acquafitness soddisfa tutti questi requisiti. Per eseguire qualsiasi movimento si deve vincere la resistenza offerta dall’acqua, con un notevole dispendio calorico e un ottimo lavoro di tonificazione muscolare.
Il continuo massaggio idrico aiuta a contrastare la cellulite, perché stimola la microcircolazione, ha effetti linfodrenanti e leviga la pelle E il tutto si svolge con una ridotta forza di gravità, che permette di scaricare gran parte del peso corporeo e rende il training accessibile a tutte, perché meno traumatico di un lavoro a secco altrettanto intenso.

Abbiamo chiesto a Paolo Michieletto, docente presso la facoltà di Scienze motorie a Torino e ideatore di programmi di fitness acquatico, di suggerircene quattro, particolarmente adatti per snellire la figura.

A voi la scelta

L’Acqua turbo training si basa su un lavoro con ripetute accelerazioni di ritmo. Quanto più i movimenti si eseguono a velocità sostenuta, quasi frenetica, tanto più l’organismo ha bisogno di “carburante” per supportare lo sforzo ed è costretto a intaccare anche le riserve di grasso. Cioè gli odiati cuscinetti.
Adatto a chi: vuole scaricare tensioni e stress con ritmi scatenati.

L’Acqua draining system è studiato per favorire il drenaggio linfatico e contrastare la ritenzione di liquidi. Gli esercizi (scuotimenti, rotazioni, oscillazioni, flesso-estensioni) coinvolgono tutto il corpo, dalle caviglie verso l’alto, per aprire in sequenza tutte le stazioni linfatiche e facilitare il ritorno dei liquidi dalle estremità verso il cuore. Si ottiene un effetto spremitura che attenua i gonfiori e contrasta la cellulite.
Adatto a chi: sceglie la piscina come beauty farm.

L’Acqua shackle moving prevede fasi intervallate da 30 secondi ciascuna, con una continua variazione di sollecitazioni muscolari che “scuotono” l’organismo e lo portano a un elevato consumo energetico. Corsa, calci, balzi, slanci e torsioni sono protagonisti del workout, in un ininterrotto cambio di ritmi.
Adatto a chi: ama la musica anni Ottanta.

L’Acquafitness in 3D propone sequenze di esercizi di potenziamento muscolare, per rassodare e definire, di movimenti in sospensione, per favorire il drenaggio linfatico, e di mini-coreografie, per danzare e bruciare. Non c’è il tempo per distrarsi né per annoiarsi.
Adatto a chi: cerca una lezione molto varia e piena di colpi di scena.

L'errore da evitare

Assecondate le vostre capacità: non dovete mai strafare. Ricordate, però, che i maggiori benefici estetici si ottengono lavorando sempre al massimo delle proprie possibilità.

 

Info

Per informazioni sui programmi di acquafitness snellenti e sui centri sportivi in cui trovarli consultate www.fitnessinacqua.it, www.nonsolofitness.it e i siti degli enti sportivi Uisp-Unione italiana sport per tutti (www.uisp.it), Aics-Associazione italiana cultura sport (www.aics.it) e Csain-Centri sportivi aziendali e industriali (www.csain.it).