Professor Filippo De Braud
Risponde a dubbi e quesiti sul tema dell'oncologia
Professore Ordinario di Oncologia Medica, Università degli Studi di Milano, Direttore della Scuola di Specializzazione Oncologia Medica – Università degli Studi di Milano, Direttore Dipartimento di Oncologia Medica – Primario Divisione di Oncologia Medica 1 ( Tumori solidi e nuovi farmaci ), Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano.
Nel 2018 mi è stato consegnato l’Ambrogino d’oro come riconoscimento alla carriera
Amo la natura e ho praticato attivamente molti sport : rugby (ho giocato in seria A con l’Amatori di Milano) , vela, scherma , arti marziali , sci , tiro a segno etc .
Attualmente mi dedico soprattutto alla pesca con la mosca, ma rilascio rigorosamente quasi sempre i pesci tranne che per quelli che poi cucino. Quando posso in stagione vado per boschi per trovare funghi (ne raccolgo più di 40 specie che cucino senza aver ancora avvelenato nessuno) e Tartufi .
Considero la pesca e andar per boschi un modo di tener “pulita la testa e stimolare la curiosità e l’attenzione che sono alla base del mio lavoro di ricercatore.”
Ho la fama di essere un buon cuoco in perfetta sintonia con Tiziana (lei è bravissima sui dolci , io me la cavo con pesce , funghi , cacciagione e piatti un po’ creativi …. dal momento che amo)
Amo molto leggere e oltre agli articoli scientifici leggo uno o due libri a settimana i (soprattutto romanzi , meno saggistica) spesso scelti da Tiziana che è molto colta e con cui amiamo passare tutti i momenti liberi al cinema , teatro e mostre.