#vivomediterraneo, per stare bene senza rinunce
La dieta Mediterranea è uno stile di vita che coniuga il piacere del cibo con quello della convivialità e della sostenibilità nel segno del benessere
Dieci anni fa veniva eletta Patrimonio dell’Umanità Unesco. E da allora la dieta mediterranea ha continuato a mietere consensi perché non è semplicemente un modo di mangiare ma di affrontare la vita.
Ecco perché un pool di undici esperti internazionali ha dato vita al movimento #vivomediterraneo che propone dieci semplici principi per vivere in forma e in salute.
1 Non seguo le mode
La dieta mediterranea è il modello più antico e insieme moderno di alimentazione, l’unico che aiuta a vivere in salute e più a lungo e che, lo dimostrano molti studi, permette di stare in forma, e di dimagrire quando serve.
2 Il mio stile di vita ha al centro il movimento
Non basta mangiare bene e sano per vivere mediterraneo: è indispensabile anche adottare uno stile di vita attivo che permette di tenere lontane le malattie tipiche della sedentarietà.
3 Amo la tradizione, soprattutto quando è “in movimento”
4000 pubblicazioni scientifiche testimoniano che la dieta mediterranea è “la migliore al mondo” per i suoi benefici sul sistema cardiovascolare e l’efficacia nel prevenire le malattie. Ma seguirla non vuol dire tornare a vivere come cent’anni fa: vivere mediterraneo significa essere curiosi verso il cibo e aprirsi a nuove proposte, purché siano sane.
4 Non ho pregiudizi verso i cibi confezionati
Molti alimenti confezionati o surgelati permettono di mangiare mediterraneo seguendo i ritmi di oggi consentendo un’alimentazione varia, con prodotti di qualità e sicuri, alleati della salute e del benessere.
5 Mangio un po’ di tutto, al momento giusto
La monotonia a tavola è nemica della salute più di uno strappo alla regola che ogni tanto non fa danno. Nessun cibo va abolito, ma mangiato in giusta quantità e frequenza, rispettando i ritmi del corpo che suggeriscono una colazione abbondante, un buon pasto e una cena leggera.
6 Sono una fan del carboidrati e non rinuncio alla pasta
No alle diete che aboliscono drasticamente i carboidrati, un alimento necessario per il buon funzionamento dell’organismo. Basta calibrare dosi e condimenti e un piatto di pasta diventa il miglior alleato di gusto, salute e linea.
7 Cerco di non esagerare e tengo d’occhio le porzioni
Nel secolo scorso si mangiava di meno e si era molto attivi. Oggi è il contrario. Per stare bene quindi vale la regola della moderazione a tavola, preziosa anche per evitare inutili sprechi alimentari.
8 Credo nella sostenibilità e so che a tavola posso fare la differenza
La dieta mediterranea è la migliore anche per la salute del pianeta perché è un modello fondato sul rispetto del territorio e della biodiversità. Pur accogliendo tanti alimenti privilegia infatti i vegetali la cui produzione impatta meno sull’ambiente rispetto ad altri prodotti.
9 Mi piace parlare di cibo e condividerlo con gli altri
Seguire uno stile di vita mediterraneo significa anche saper apprezzare il piacere di cucinare e di mangiare insieme.
10 Mi informo e sto lontana dalle fake news alimentari
Vivere mediterraneo significa essere consapevoli e non credere alle “bufale” alimentari che spesso coinvolgono proprio la dieta mediterranea, dietro le quali ci sono pregiudizi o interessi di parte.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pizza con lievito madre ai pomodorini e rucola
- Alghe wakame per la salute e la bellezza femminili
- Burger di pomodoro
- Dieta detox con il cardo mariano
- Rotoli di cetriolo con pesce spada e caviale