Un antipasto leggero e saporito, che metterà d'accordo sia i palati vegani che non. Questa tartare di verdure con i suoi colori e i suoi profumi annuncia l'estate ed è un concentrato di vitamine e sali minerali
Ingredienti:
4 patate,
4 zucchine chiare,
4 pomodori ramati,
4 carote,
1 mazzo di asparagi,
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco,
2 rametti di timo fresco,
2 rametti di origano,
2 ciuffi di basilico,
1 spicchio d’aglio,
2-3 cucchiaini di senape
2-3 cucchiaini di salsa al peperoncino (facoltativa)
sale
pepe
fiori eduli per decorare
Preparazione
Versate in una ciotola l’olio insieme con l’aceto, i rametti di timo, origano e basilico. Unite un pizzico di sale e di pepe, un cucchiaino di senape e lo spicchio d’aglio sbucciato e spremuto con l’apposito attrezzo. Mescolate e lasciate insaporire 10 minuti.
Pelate le carote, spuntatele e tagliatele a dadini sottili. Spuntate anche le zucchine alle estremità e riducetele a dadolata della stessa dimensione delle carote. Lavate i pomodori, eliminate il picciolo e i semi interni. Tagliate a dadini. Eliminate la parte dura dei gambi di asparagi e affettateli a rondelle sottili, grandi più o meno come il resto delle verdure. Raccogliete carote, zucchine, pomodori e asparagi in una ciotola e conditeli con il condimento preparato, precedentemente filtrato. Coprite e lasciate insaporire fino al momento di servire.
Lavate le patate, eliminate la buccia e tagliatele a rondelle sottili con l’aiuto di una mandolina.
Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e fatevi cuocere le patate 5 minuti circa. Scolatele delicatamente con un mestolo forato e posatele su carta assorbente da cucina ad asciugare e raffreddare.
Distribuite le fette di patata nei piatti individuali e, con l’aiuto di un coppapasta, distribuite le tartate di verdure.
Completate con qualche goccia di salsa di peperoncino e di senape e decorando con qualche fiore. Servite.