31/10/2019

Tapioca: una radice dalle molteplici virtù

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 31/10/2019 Aggiornato il 31/10/2019

Non solo per lo svezzamento. La tapioca è un alimento senza glutine, appetitoso per il palato e soprattutto versatile. Adatto a tutti e per la realizzazione di tante ricette

tapioca

Deriva da un tubero dal sapore agrodolce originario dell’America del Sud chiamato Manihot sculentan e per la sua caratteristica forma a punta si è aggiudicato l’appellativo di arrow-root (radice a freccia).

La farina di tapioca, conosciuta anche come yuca, manioca o cassava, è molto versatile e adatta a preparare piatti di ogni tipo.

Priva di glutine è anche un’ottima soluzione per quanti sono allergici o hanno riscontrato intolleranze a questo complesso proteico.

Valori nutrizionali

Come ci spiega la dottoressa Barbara Maida, dietista a Cernusco sul Naviglio (MI), oltre a non contenere glutine, la tapioca è fonte di alcuni oligoelementi utili per riequilibrare e remineralizzare l’organismo, come calcio, magnesio, sodio e potassio. Senza dimenticare che possiede solo una minima percentuale di fibra vegetale, una particolarità che le consente di essere facilmente digeribile e assimilabile dall’intestino, anche per quanti soffrono di colite e sindrome da colon irritabile.

Gnocchi alla romana: variazioni sul tema

La farina di tapioca è ottima per la preparazione di dolci, brodi e zuppe, ma anche per di inconsueti gnocchi alla romana dove va a sostituire il semolino.

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di tapioca

2 albumi d’uovo

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

50 grammi grana grattugiato

Preparazione:

Impastare la farina con un po’ d’acqua e gli albumi d’uovo, privi di colesterolo e fonte di proteine. Una volta creato un composto compatto, stenderlo con un mattarello e ricavare dei dischetti dello spessore di circa mezzo centimetro.

Mettere la carta forno in una pirofila, spennellarla con un po’ d’olio, adagiare gli gnocchi e spolverarli con il grana e un filo d’olio per gratinarli. Infornare a 200°C per 20/25 minuti.