16/07/2024

Semifreddo al pistacchio

Gloria Bernareggi Pubblicato il 16/07/2024 Aggiornato il 16/07/2024

Un po' dolce, un po' gelato: il semifreddo è un dessert fresco e invitante di cui si possono realizzare infinite varianti, tutte golose

semifreddopistacchio

Ingredienti:

250 ml di panna fresca liquida,

200 g di pasta di pistacchi,

200 g di latte condensato,

pistacchi interi o granella di pistacchi (per decorare)

Preparazione: in una ciotola versare la panna fresca liquida e montare alla massima velocità con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere alla panna montata la pasta di pistacchi e continuare a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere anche il latte condensato. Versare negli stampini la crema al pistacchio ottenuta, livellare e lasciar condensare in freezer per almeno 6 ore. Trascorso il tempo di riposo, estrarre gli stampini e capovolgerli nei piattini da portata o dentro le apposite coppette. Decorare con la granella di pistacchi o con pistacchi spezzettati grossolanamente.

Regole di raffreddamento: una volta preparato il semifreddo va tenuto nel congelatore dalle 6 alle 12 ore per far sì che abbia una consistenza solida e al tempo stesso morbida. In genere mezz’ora prima di servire si toglie dal congelatore e si lascia riposare in frigorifero. A questo punto si dovrebbe togliere con facilità dallo stampo. Si può così ”sformare“ su un piatto da dessert.