San Valentino: un dolce ai pistacchi per celebrare l’amore
Cosa c’è di più romantico di un cuore cremoso con una granella croccante per celebrare insieme il giorno degli innamorati? Ecco la ricetta realizzata da American Pistachio Growers con la Chef stellata Viviana Varese Michelin
Fiori, baci e cioccolatini. Ma per festeggiare il giorno più romantico dell’anno si può anche decidere di regalare e di regalarsi un dolce fatto con le proprie mani, un tributo goloso all’amore e alle sue gioie. In occasione di San Valentino American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, ha realizzato insieme alla Chef Viviana Varese – 1 Stella Michelin, un cuore di lampone con cremoso e granella al pistacchio americano, cioccolato e frolla sottile da gustare insieme nel momento che più si preferisce.
Una tentazione irresistibile dove i colori della passione si bilanciano con note più tenui ma allo stesso tempo brillanti nel perfetto stile della Chef Viviana Varese.
Un contrasto che si riscontra anche nel gusto avvolgente del cioccolato contrastato da un piacevole sentore acidulo del lampone. «Per San Valentino mi piace giocare con la dolcezza: il cuore è un elemento sentimentale insieme al colore rosso. L’amore è pistacchio intenso, croccantezza e la nota acidula del lampone: un incontro di sapori e consistenze» commenta lo chef Viviana Varese. Via subito in cucina allora!
La ricetta passo per passo
Ingredienti
Per la frolla
160 gr di burro
1 gr di sale
34 gr di zucchero a velo
20 gr di uova
248 gr di farina
5 gr di lievito
Preparazione
Mescolare il burro con il sale e lo zucchero a velo, aggiungere le uova e mescolare fino ad amalgamare il tutto, poi aggiungere la farina mescolata con il lievito. Raffreddare e stendere la sfoglia sottile, tagliare della forma desiderata, congelare i pezzi e cuocere a 180° per 13minuti o fino a doratura del prodotto.
Per il cremoso al pistacchio
100 gr di panna
16 gr di zucchero
23 gr di tuorli
2 gr di gelatina
21 gr di pasta al pistacchio americano
Preparazione
Ammorbidire la gelatina in acqua molto fredda e scaldare la panna in un pentolino. Mescolare lo zucchero con i tuorli e appena la panna bolle versarla sui tuorli e amalgamare bene; rimettere tutto sul fuoco e scaldare la crema fino ad arrivare a 82gradi. Una volta arrivati a 82gradi, lasciar raffreddare fino a 40gradi e aggiungere la gelatina e la pasta di pistacchio, far raffreddare una notte in frigo.
Per la gelatina al lampone
150 gr di lamponi
55 gr di zucchero
5 gr di gelatina
Preparazione
Ammorbidire la gelatina in acqua molto fredda. Cuocere i lamponi con lo zucchero lentamente; una volta sciolto togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina, versare sugli stampi e far raffreddare fino a indurimento.
Per il Biscuit madeleine
80 gr di burro
2 uova
60 gr di zucchero
2 cucchiai grandi di latte
130 gr di farina
5 gr di lievito in polvere
Preparazione
Mescolare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte, la farina mescolata con il lievito in polvere prima e infine il burro sciolto; una volta amalgamato il tutto, far riposare in frigo per 45 minuti. Versare su una teglia da forno e cuocere a 180° per 12minuti o fino a doratura.
Pistacchi caramellati
125 gr di pistacchi
50 gr di zucchero
20 gr di acqua
Preparazione
Tostare i pistacchi a 150° per 15minuti in forno. Scaldare fino a 121° lo zucchero con l’acqua, una volta arrivato a temperatura versare la frutta secca e far caramellare a fuoco lento.
L’impiattamento
Adagiare la frolla sul piatto, mettere il cremoso, attaccare il biscuit, 4 spuntoni di cremoso al pistacchio con la sac a poche, la gelatina tagliata a pezzi piccoli e dei lamponi freschi. Coprire tutto con un disco di cioccolato e coprire il buco con lamponi freschi, pistacchi caramellati e qualche fogliolina di menta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cosce di pollo alla senape e arancia, con patate e spinaci
- I cibi della fertilità
- Conchiglioni con mousse di broccoli e mandorle
- Batata: dolce ma poco calorica, è adatta anche a chi è a dieta
- Insalata di tarassaco con pompelmo, cipolla rossa e melagrana