10/04/2020

Ovetti di cioccolato ripieni di crema al latte

Gloria Bernareggi Pubblicato il 10/04/2020 Aggiornato il 10/04/2020

Buono e divertente da preparare in compagnia dei più piccoli, questi ovetti ripieni sono ottimi per festeggiare il periodo pasquale in famiglia

ovetti di cioccolato con crema al latte

Ingredienti:
250 g di cioccolato (al latte o fondente, a seconda dei vostri gusti)
200 ml di latte,
40 g di zucchero,
20 g di amido di mais,
una bustina di vanillina,
70 ml di panna fresca
un cucchiaio di zucchero a velo,
4 palloncini

Preparazione
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria a fuoco basso. Gonfiate i palloncini fino ad averli grandi circa come un uovo. Fate un nodo e lavateli con cura. Asciugateli con un telo da cucina e ricopriteli con un velo di zucchero a velo.
Immergete i palloncini, uno alla volta, nel cioccolato fuso e ricopriteli per tre quarti.
Sgocciolate il cioccolato in eccesso e metteteli su una gratella per dolci a consolidare, facendo attenzione a che restino dritti.
Ponete in frigorifero 2-3 ore a consolidare completamente.
Scaldate 100 ml di latte in una casseruola insieme con la vanillina e lo zucchero. Cuocete a fuoco basso finché lo zucchero sarà sciolto.
Versate 100 ml di latte rimasto in una ciotola e unite l’amido di mais. Mescolate finché avrete un composto omogeneo e aggiungetelo al latte caldo. Cuocete ancora 5 minuti circa, finché la crema si sarà addensata.
Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.
Montate a neve la panna montata e, una volta che sarà fredda, mischiatela alla crema di latte. Mescolate con movimenti delicati per non smontare la panna.
Prendete gli ovetti di cioccolato, bucate i palloncini ed eliminateli. Rifinite i bordi dell’apertura con un coltellino e trasferite gli ovetti su dei porta uovo.
Riempiteli con la crema, aiutandovi con un cucchiaino.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

“L’idea

Con il cioccolato fuso avanzato potete decorare le vostre uova di cioccolato. Trasferitelo in una sac à poche piccola con la bocchetta liscia e decorate la superficie delle uova con fiorellini, cuori o quello che più vi piace. Fate consolidare in frigorifero ancora un’ora prima di riempire gli ovetti con il ripieno.