27/01/2020

Gyoza potstickers: scopri come si preparano i fagottini orientali

Gloria Bernareggi Pubblicato il 27/01/2020 Aggiornato il 27/01/2020

Sono uno dei piatti più ordinati nei ristoranti orientali, ma in quanti sono in grado di prepararli anche a casa? Tranquilli, è più facile di quel che pensiate

Gyozas potstickers

Ingredienti:
Per la pasta
400 g di farina 00
120 ml di acqua
un cucchiaino di olio di semi di sesamo tostati
sale

Per il ripieno
300 g di carne macinata di maiale
300 g di cavolo cinese (o cavolo verza)
3 cipollotti
uno spicchio d’aglio
1,5 cm di zenzero fresco
3 cucchiaini di olio di semi di sesamo tostati
un cucchiaino di semi di sesamo
3 cucchiai di salsa di soia
sale

Preparazione
Per la pasta: setacciate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale. Versate l’olio e l’acqua a filo e, con le mani, impastate finché otterrete un composto elastico e omogeneo. Raccoglietelo a palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e mettete in frigorifero a riposare 30 minuti.

Per il ripieno: pulite i cipollotti, eliminate le radici e un po’ di foglie verdi. Affettateli a rondelle. Mondate il cavolo cinese, tagliuzzate le foglie grossolanamente e trasferitele in un robot da cucina. Frullate brevemente. Unite la carne trita, lo zenzero grattugiato, un cucchiaino di olio di semi di sesamo, la salsa di soia, i cipollotti e lo spicchio d’aglio sbucciato.
Frullate ancora per amalgamare gli ingredienti. Trasferite il composto in una ciotola, regolate di sale. Coprite con pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero 10 minuti.

Riprendete l’impasto, stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Ricavate una sfoglia sottile pochi millimetri. Con un coppapasta di 6-7 cm di diametro ritagliate quanto più possibili dischi di pasta.
Distribuite su ogni disco un po’ di ripieno preparato.
Ripiegate gli gyoza e chiudeteli dando la classica arricciatura o utilizzare un piega ravioli apposito. Continuate finché avrete esaurito tutti gli ingredienti.
Scaldate un grande padella antiaderente. Ungetela con un cucchiaino di olio di semi di sesamo tostati e disponete gli gyoza ben distanziati tra loro. Fateli cuocere 2 minuti circa, finché la parte a contatto con la padella sarà ben dorata.
Bagnate con un bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere 10 minuti finché l’acqua sarà quasi del tutto evaporata.
Togliete il coperchio e cuocete ancora alcuni minuti, finché l’acqua sarà totalmente sparita e gli gyoza si attaccheranno leggermente alla padella.
Spegnete il fuoco, distribuite gli gyoza nei piatti. Decorate con i semi di sesamo e servite con un po’ di salsa di soia e di salsa piccante sriracha.

Curiosità

Si chiamano gyoza “potstickers” proprio perché durante la cottura si devono attaccare alla pentola. Non abbiate quindi timore a dorarli per bene. Se però volete una cottura più leggera, potete cuocerli a vapore per 10 minuti circa.