Dall'orto, dal giardino o dal balcone, gli ortaggi primaverili cominciano a spuntare e a profumare la nostra tavola. Perché non unirli tutti in un delizioso primo piatto?
Ingredienti:
320 g di farfalle,
un porro,
200 g di asparagi fini,
200 g di piselli freschi,
200 g di pomodorini datterini,
30 g di Parmigiano grattugiato,
20 ml d’olio extravergine d’oliva,
un rametto di timo
un rametto di maggiorana,
sale e pepe
Preparazione
Portate a bollore abbondante acqua, salatela e lessatevi i piselli 5 minuti circa. Scolateli e tenete da parte
Pulite gli asparagi, eliminate la parte dura del gambo e tagliateli a pezzi lasciando intere le punte.
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà. Private il porro delle radici, della parte verde e della prima guaina. Lavatelo e affettatelo finemente.
Scaldate l’olio in una padella capiente e fatevi rosolare il porro 5 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Unite gli asparagi e i piselli, regolate di sale e pepe e cuocete 10 minuti circa, finché le verdure saranno cotte ma ancora croccanti. Aggiungete i pomodorini e insaporite 2 minuti.
Lessate le farfalle in abbondante acqua salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con le verdure. Mescolate, fate amalgamare i sapori a fuoco medio 2-3 minuti.
Distribuite le farfalle e le verdure nei piatti individuali. Cospargete con il Parmigiano e le foglie del timo e della maggiorana. Servite.