Pane e olio a merenda: sì degli esperti
Basta una fetta di pane casereccio con un filo d’olio evo per ricaricarsi, evitando i morsi della fame fino a sera. Gli esperti approvano, a patto che gli ingredienti siano di qualità
Semplice, genuina, economica, ma soprattutto gustosa: mette d’accordo linea, salute e palato. La merenda perfetta è fatta solo di due ingredienti: pane e olio.
Una fetta di pane da 40 grammi condita con un filo di olio extravergine di oliva è lo spuntino ideale del pomeriggio, ricorda Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia: fornisce circa 200 calorie ed è sana, leggera, completa e adatta a tutti.
A promuovere la merenda all’italiana è anche l’Istituto superiore di sanità, che sottolinea come sia dimostrato dalle evidenze scientifiche che i due alimenti si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale: l’olio si accompagna al pane esaltandone i sapori e riducendone l’indice glicemico e, in una dieta varia ed equilibrata, può rappresentare un’ottima merenda a ogni età.
Solo se di qualità
È importante però scegliere prodotti di qualità: olio extravergine d’oliva, ottenuto esclusivamente dalla sola spremitura delle olive, senza aggiunte o manipolazioni chimiche, e pane fresco, di tipo casereccio: si riconosce dalla crosta dura e bruna, profumo gradevole, buona lievitazione e cottura ottimale (è croccante fuori e morbido dentro).
Le ricerche dicono che il pane artigianale è ancora il prodotto preferito dagli italiani: mentre nel resto d’Europa, il pane bianco fresco rappresenta il 47% del mercato, nel nostro Paese la quasi totalità dei consumatori lo vuole comprare tutti i giorni o quasi dal fornaio.
Ok per i pani integrali, multicereali o arricchiti di fibre, purché non si aumentino le quantità (nonostante il valore salutistico aggiunto, le calorie non cambiano rispetto a quello bianco).
No al classico pane in cassetta, quello da toast, che è uno di quelli che richiedono meno masticazione.
Anche a cena
Da merenda a pasto vero e proprio, il passo è breve: se di sera si torna stanchi o si ha poco tempo, mettendo insieme pane, olio e qualche altro ingrediente, come gli Omega3 del salmone o dell’arringa affumicata e i micronutrienti del pomodoro, si ottiene un pasto sano e completo dal punto di vista nutrizionale. Semaforo verde anche per ripieni come prosciutto crudo o cotto, bresaola, speck e arrosto di tacchino, roast-beef, scaglie di Parmigiano reggiano o Grana padano, con verdure grigliate o foglie di insalata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dal kimchi allo yuzu, 5 piatti nutrienti ma light
- Luteina: dai sprint alla tua giornata
- 5 cibi che mantengono giovane il cervello
- Cuore protetto a tavola: ecco gli “sgarri” che fanno bene
- Dieta detox: spezie, superfood e acqua