Turismo enogastronomico: è boom, ecco le regioni italiane più gettonate
Tutti pazzi per i tour gastronomici, i percorsi del vino e le esperienze legate a food and beverage: ecco dove andare
Un italiano su tre ha fatto almeno un viaggio alla ricerca di buon cibo negli ultimi tre anni. È ciò che emerge dal Primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano dell’Università degli studi di Bergamo e della World Food Travel Association. Già si era toccato il 21%, come rilevato dal Food Travel Monitor 2016. Ma ora i turisti enogastronomici salgono al 30%.
Il 63% dei turisti italiani valuta importante la presenza di un’offerta enogastronomica o di esperienze tematiche quando sceglie di fare un viaggio o una vacanza.
Il profilo del turista enogastronomico italiano
Colto, con propensione alla spesa, cerca nell’enogastronomia un’opportunità di conoscenza e contatto con la cultura di un territorio. Questo il profilo del turista enogastronomico italiano. Organizza il suo viaggio affidandosi al web, sia per raccogliere informazioni sia per prenotare. Preferisce percorsi misti, non monotematici: il turista del vino cerca anche ottime esperienze gastronomiche.
Le esperienze food più popolari
Oltre a mangiare piatti tipici del luogo in un ristorante locale (indicata dal 73% dei turisti),il viaggiatore enogastronomico ama visitare i mercati con prodotti del territorio (70%) e comprare cibo da un food truck (59%). Forte è pure l’interesse verso il beverage, non solo vino, ma anche birra locale.
L’Italia è la meta ideale
Il nostro Paese è la terra ideale per questo tipo di viaggi: possiede un’offerta ricca e variegata, in grado di soddisfare tutte le esigenze del turista alla ricerca dei sapori locali. I numeri sono di tutto rispetto: 821 Indicazioni Geografiche Food & Wine, 586 ristoranti di eccellenza, 11.329 agriristori, 18.632 agriturismo con alloggio, 169 Strade del Vino e dei Sapori, 12.446 agriturismo che offrono proposte turistiche quali maneggio, escursioni guidate a piedi o in mountain bike, fattorie didattiche. A ciò si aggiungono Musei del gusto, esperienze in cantina, eventi tematici e scuole di cucina.
Toscana, Sicilia e Puglia. le mete top
La regione più desiderata dai turisti italiani è la Toscana, ma si riscontra un forte interesse per il Sud, in primis Sicilia e Puglia. Molte regioni hanno un potenziale inespresso e non vengono percepite come mete enogastronomiche rilevanti, nonostante siano ricche di eccellenze. Lombardia, Piemonte e Veneto, per esempio, vantano un’offerta che in termini numerici si colloca immediatamente dietro alla Toscana.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cucina cinese, giapponese o coreana? Ecco le differenze
- Pazza per il sushi? Occhio a queste regole
- Caffè e sport, scopri gli effetti benefici della caffeina
- Purè di fagioli cannellini con radicchio e cipolle di Tropea
- Olio sì ma aromatizzato