Superfood per proteggere i capelli in inverno
Con le temperature in calo la chioma soffre. Le vengono in aiuto i cibi invernali più ricchi di minerali e vitamine dal forte potere ricostituente
Non sono proprio al top. Perché freddo e umidità, sbalzi di temperatura e aria secca dei locali riscaldati incidono, e non poco, sull’equilibrio e la bellezza dei capelli. Cosa fare?
Servono le giuste attenzioni cosmetiche con shampoo delicati, balsami idratanti e maschere rigeneranti programmate a cadenza regolare. Ma è di grande aiuto anche un’alimentazione ben studiata.
«Deve includere alcuni preziosi alimenti di stagione ricchi di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e collagene preziosi per la salute della chioma» commenta il dottor Carlos Portinha, chief clinical officer del Gruppo Insparya.
Scendono in campo 9 alleati
Ecco, consigliati dall’esperto, i nove superfood che non dovrebbero mancare mai nella dieta invernale.
Il salmone: ricco di proteine, vitamina D e acidi grassi essenziali Omega-3, favorisce la corretta crescita dei capelli rinforzando al tempo stesso il cuoio capelluto che in inverno può essere irritato per via del continuo contatto con lo smog e le impurità diffuse nell’aria.
Le lenticchie: sono fonte di proteine vegetali e hanno un alto contenuto di zinco, magnesio e biotina che aiutano a migliorare la salute dei capelli.
Il riso: è consigliabile scegliere le varietà con il colore più scuro possibile come il basmati, l’integrale o il parboiled, che contengono un elevato livello di vitamina B, utile per stimolare la crescita cellulare e rendere i capelli più forti.
Le uova: sono una fonte di proteine ad alto valore biologico e ricche di biotina che stimola la crescita di capelli più sani.
Le carote: il carotene, prezioso per la salute della pelle, vanta anche la proprietà di aiutare a prevenire la forfora e la caduta dei capelli.
Gli spinaci: forniscono una grande quantità di sostanze nutritive come vitamina A e C, zinco, magnesio e ferro, quest’ultimo particolarmente importante per le donne visto che la sua carenza può indebolire la chioma.
L’avena: molto ricca di vitamina B e zinco, risulta benefica soprattutto per il suo contenuto di silicio, componente chiave della cheratina che forma lo scheletro dei capelli.
L’avocado: essendo ricco di vitamina E dalla potente azione antiossidante, è un alimento essenziale per avere capelli sani e forti. Questo anche per il suo contenuto di acidi grassi preziosi per stimolare la crescita cellulare a livello del follicolo pilifero.
Le noci: sono ricche di vitamina E, vitamina B, zinco e acidi grassi essenziali, tutti elementi fondamentali per una crescita sana dei capelli.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ayurveda: dimagrisci con i cibi e le spezie adatti al tuo Dosha
- Friggitrice ad aria: il decalogo per utilizzarla senza errori
- Insalata di cavolo rosso con noci e formaggio di capra
- Menopausa: la soia può aiutare. Ma facendo le scelte giuste
- Sformato di porro, patate e cipolle rosse