Prova costume? Vincila a tavola
Per un corpo in forma non servono grandi rinunce ma il giusto equilibrio, e le giuste scelte, durante i pasti principali e gli spuntini
C’è tanta voglia di tornare in forma a tempo record per indossare con serenità gli abiti leggeri dell’estate.
Questo spesso spinge a commettere errori a tavola, da evitare se non si vuole mettere in pericolo salute e benessere.
Ecco i consigli della dottoressa Rachele Aspesi, farmacista specialista in nutrizione, autrice del libro “Non chiamatela dieta – Salute ed energia con l’alimentazione funzionale” (Edizioni Lswr).
No ai regimi alimentari aggressivi
Le diete troppo restrittive e punitive offrono una rapida perdita di peso iniziale, ma alterano l’equilibrio fisico e persino psicologico. La strategia vincente è procedere con gradualità modificando le abitudini e cercando di evitare gli stravizi in modo che il corpo perda fisiologicamente i chili in eccesso senza compromettere la massa magra.
No alla rinuncia completa dei carboidrati o dei grassi
Sono queste le strategie che spesso suggeriscono le diete fai-da-te. Nulla di più sbagliato visto che un eccesso di proteine può risultare nocivo per reni e fegato. Senza dimenticare che riprendendo a mangiare carboidrati, anche in minima dose, si rischiano repentini aumenti di peso.
No ai “veleni” a tavola
Zuccheri semplici, falsi alimenti integrali, prodotti conservati, fritti, precotti allontano dalla genuinità e intossicano i sistemi depurativi. La regola da rispettare? Più corta è la lista degli ingredienti di un alimento, più alta è la sua genuinità.
Sì a un’alimentazione equilibrata e varia
Non serve a nulla imporsi un regime alimentare troppo rigido perché l’attivazione di alcuni ormoni che garantiscono di perdere massa grassa si ha solo con un giusto apporto calorico.
Sì a dare un ritmo regolare al corpo
È importante scandire a orari il più possibile fissi i tre pasti principali aggiungendo due spuntini spezza fame. I pasti della giornata, inoltre, dovrebbero essere caloricamente discendenti assecondando l’andamento metabolico: i classici colazione da re, pranzo da principe e cena da povero consentono di bruciare i grassi senza favorirne l’accumulo.
Sì a carboidrati insieme alle proteine
Ad ogni pasto non dovrebbe mai mancare una porzione di cereali integrali in chicco (riso, kamut, farro, orzo, avena, grano saraceno) oppure sotto forma di pasta o pane. Puntare sull’integrale è una scelta vincente perché garantisce di introdurre zuccheri a lento rilascio che favoriscono la sazietà e aiutano a stare in forma. Nel pasto poi servono anche le proteine, quelle di origine animale, la carne bianca, le uova, il pesce, i formaggi magri e quelle di origine vegetale come legumi e derivati della soia.
Sì agli ortaggi a tutti i pasti e frutta a volontà negli spuntini
Scegliere prodotti freschi e di stagione è un buon aiuto per assicurare all’organismo le vitamine, i minerali, le fibre e gli zuccheri di cui ha bisogno per raggiungere un buon livello di sazietà e di benessere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Avocado, un frutto di tendenza
- Ghiaccioli alla pesca e fragole
- Caffè freddo, un cult rivisitato e... corretto
- Lamponi, mirtilli, ribes: in estate fai il pieno di antiossidanti
- Insalata estiva con pesche, burrata e crudo