Menù di San Valentino per stupire il partner

Redazione Pubblicato il 13/02/2021 Aggiornato il 13/02/2021

Per San Valentino Dole propone un viaggio di sapori e colori, stuzzicante e colorato, tutto all'insegna dell'healthy eating

panna cotta

San Valentino è l’occasione in più per organizzare una serata diversa dal solito assieme alla persona che ami. Nel ricordare i bei momenti passati insieme – le prime uscite, le serate al cinema, i viaggi condivisi e quelli ancora da fare – pianifica un originale e indimenticabile viaggio con la tua dolce metà, tutto da vivere a tavola!

Dole ti propone alcune ricette che vi porteranno alla scoperta di posti magnifici: lasciati ispirare e stupisci la tua lei / il tuo lui con un menu unico, salutare e super colorato.

Cocktail green

Per una serata in dolce compagnia non rinunciare al gusto unito alla leggerezza. Ecco un’idea fresca, sana e detox, tutta da bere! E ricca di vitamine!

Ingredienti

1 cetriolo di medie dimensioni
1 mela
150 g di ananas a cubetti
40 g di spinacini
10 g di menta fresca
1 lime

Preparazione

Metti gli ingredienti in un frullatore ad alta velocità e aggiungi un po’ d’acqua, della spremuta fresca o il tuo succo di frutta preferito. Mixa il tutto e goditi l’energia cremosa e disintossicante del verde!

Insalata messicana

Pronti per una fiesta mexicana colorata e piccante?

Ingredienti

1 scatola di fagioli neri
2 peperoncini Jalapeños
1 spicchio d’aglio
mezza cipolla bianca
2 cipollotti
2 cucchiaini di succo di lime fresco
1 cucchiaino di olio d’oliva
1 avocado
un mazzetto di coriandolo fresco
pepe e sale grosso q.b.

Preparazione

Taglia i jalapeños ad anelli e, se preferisci un sapore meno piccante, scarta i semi. Aggiungi l’aglio e la cipolla tagliati a cubetti e mescola in tutto in una ciotola con un pizzico di sale e pepe.

Taglia ad anelli anche le cipolline e uniscile al resto, versa i fagioli, il succo di lime e l’olio e fai insaporire per bene. Aggiungi infine l’avocado sbucciato e tagliato a cubetti e il coriandolo tritato.

Panna cotta ananas e lamponi

Come non innamorarsi perdutamente di una squisita e invitante panna cotta? Questo dolce al cucchiaio tipico italiano è una vera gioia per il palato. 

Ingredienti  

200 g di ananas
80 g lamponi
200 ml di latte di cocco
5 cucchiai di sciroppo d’acero
un cucchiaino e mezzo di agar-agar
vaniglia in baccello

Tempo di preparazione: circa 20 minuti + 1 ora e mezza di frigorifero 

Preparazione

Sbuccia l’ananas, taglialo a dadini e frullalo finemente.

In una piccola casseruola unisci il latte di cocco, la purea di ananas, lo sciroppo d’acero e l’agar agar. Incidi a metà e in senso verticale il baccello di vaniglia, raschia delicatamente la parte interna e aggiungila al latte di cocco. Porta a bollore e lascia poi cuocere a fuoco lento per 4 minuti, mescolando.

Bagna con acqua fredda quattro stampini e versaci il composto, filtrandolo con un colino. A piacere aggiungi anche i lamponi, metti in frigorifero e lascia riposare il tutto per almeno un’ora e mezza.

Mixa la parte rimanente dei lamponi fino a ottenere una emulsione cremosa e omogenea. 

Togli gli stampini dal frigo, immergili per un breve istante nell’acqua calda, rovesciali sui piattini e guarnisci con la salsa di lamponi.