05/05/2020

Asparagi, alleati preziosi a tavola

Alberta Mascherpa Pubblicato il 05/05/2020 Aggiornato il 05/05/2020

Sono buonissimi e hanno solo 29 calorie per etto. Portarli in tavola è un’assicurazione di forma, linea e buonumore

Asparagi alleati a tavola

Ricchi di acqua ma anche di fibre, vitamine e minerali, in particolare potassio, calcio e magnesio che funzionano bene contro la cellulite, gli asparagi sono il prezioso regalo della primavera.

Una risorsa per l’organismo vista la loro capacità di depurare e drenare e anche di stimolare la produzione del triptofano, il precursore della serotonina, l’ormone che dà il buonumore.

Verdi, bianchi e violetti

Delle più di trecento varietà di asparagi conosciute, quelle che arrivano più spesso in tavola sono gli asparagi verdi, dal sapore deciso, quelli bianchi delicati e carnosi e quelli violetti dal gambo tenero e dolce. Ottimo anche l’asparago selvatico, più sottile, scuro e dal gusto marcato. Le calorie sono pochissime, ma attenzione ovviamente a non condire gli asparagi con dosi generose di burro: sono ottimi anche solo con un filo d’olio a crudo oppure da usare per frittate e torte salate e come condimento per la pasta e il riso.

Non buttiamo nulla

Si calcola che circa il 40% degli asparagi finisca nella spazzatura. In realtà con qualche piccolo accorgimento si possono gustare gli asparagi nella loro interezza. Le estremità, pur essendo più dure del resto del gambo, sono ottime per zuppe e vellutate anche insieme ad altre verdure dal momento che la cottura prolungata le rende tenere. Il fondo degli asparagi si può anche tagliare a rondelle sottili che, dopo essere state bollite fino a diventare tenere, si possono aggiungere alle insalate verdi, a quelle di pasta e di riso freddo, al cous cous oppure usarle insieme ad altri ingredienti a piacere per un sugo delicato.

Si possono surgelare

Un’altra idea può essere quella di far bollire le estremità degli asparagi con altre verdure per ottenere un delicato brodo da usare per preparate risotti, minestre e secondi piatti. La parte esterna che si toglie con il pela-verdure si può far cuocere con un po’ di acqua e di olio fino ad ottenere una crema da usare come condimento per la pasta o come insaporitore per il risotto. Avanzano degli asparagi crudi o cotti? Si possono sempre surgelare.