Cura detox all’uva spina
Fresca o in succo l'uva spina può essere utilizzata per efficaci cure depurative, molto utili duranti i cambi di stagione per ripartire con energia
Una cura detox a base di uva spina, la golosa bacca che appartiene alla stessa famiglia del ribes. Ricchissima di vitamine A, B e C e di minerali quali ferro e potassio, rame, manganese, fosforo è ancora più prezioso grazie al levulosio, uno zucchero che facilita l’assorbimento di tutti gli altri principi attivi. Pectine e acidi salutari come il malico e il tartarico, antiossidanti, completano la lista dei componenti salutari.
Il consumo stagionale permette di depurare il fegato, drenare i liquidi in eccesso e l’acido urico. Favorisce la digestione, stimola l’appetito e ha una delicata azione lassativa dovuta all’abbondante fibra vegetale e alle mucillagini.
Per depurarsi
L’azione benefica dell’uva spina si può ottenere innanzitutto mangiandola fresca ma anche bevendo il succo (disponibile tutto l’anno). Meglio se biologico, si può comprare in erboristeria e nei negozi specializzati. La dose consigliata per una cura detox è di 2 cucchiai di succo, disciolti in 150 ml d’acqua fresca, la mattina a digiuno, con cicli di due mesi e uno di stop. Il potente effetto diuretico non provoca cali di energia ma permette una rapida eliminazione delle tossine.
Anche anticolesterolo
La pectina contenuta nell’uva spina ha la capacità di contrastare il colesterolo cattivo, tanto da essere consigliata dai naturopati, come frutta-terapia per chi ha alti livelli di colesterolo ma anche trigliceridi. Anche in questo caso, per essere sicuri di raggiungere il quantitativo utile per avere risultati si consiglia di assumerla sotto forma di succo. La dose è sempre di 2 cucchiai in 150 ml di acqua.
L’uso in cucina
Dall’uva spina si possono ricavare marmellate, sciroppi e gelatine. Si può aggiungere fresca alle macedonie. Da provare la crostata di uva spina!
Ti potrebbe interessare anche:
- Dolcificanti naturali: 6 alternative allo zucchero
- Borscht: vieni a scoprire la ricetta della zuppa ucraina, diventata patrimonio dell'Umanità Unesco
- La dieta del tè verde
- Concentrazione: ritrovala con i pistacchi americani
- Dieta Planeterranea: il modello mediterraneo alla conquista del mondo