Capelli forti: nutrili dall’interno
Per avere capelli davvero belli e contrastare debolezza e caduta serve una strategia mirata che comincia a tavola
Capelli deboli, sfibrati, che cadono. Quando appaiono così le cause possono essere molte… Un ruolo importante lo gioca lo stress che l’ultimo periodo ha ancora di più enfatizzato e il delicato equilibrio degli ormoni.
Ma sono importanti anche le attenzioni che non sempre riusciamo a dedicare al nostro corpo e che si riflettono sulla bellezza e sulla salute dei capelli, come una dieta giusta e uno stile di vita davvero più sano.
Cosa si può fare con la dieta
Una buona alimentazione, insieme con la gestione dello stress, è fondamentale per avere capelli belli e sani. «Se manca il cibo giusto, di qualità e vario, i capelli ne risentono. Vitamine, antiossidanti, proteine: tutto serve alla bellezza dei capelli. E non sempre li nutriamo nel modo giusto» dice la dottoressa Giuliana D’Incognito, biologa nutrizionista, esperta in nutrizione tricologica a Bari. Agire sull’alimentazione però si può.
Cotture “delicate”
«Conta molto cosa si mangia e anche come si mangia e come si cucina» spiega la nutrizionista. «I capelli hanno bisogno di cibo “vivo”, ricco di nutrienti, cucinato nel modo giusto e consumato in tempi e modi adeguati. Il primo accorgimento è quindi quello di usare, per le verdure, cotture delicate – stufate, al vapore – per evitare di impoverire il contenuto nutrizionale e in particolare l’apporto vitaminico e di minerali: la bollitura infatti disperde e/o degrada questi nutrienti. Per pesce e carne invece si può usare la cottura al vapore, al forno, alla pizzaiola in padella o al cartoccio».
Un menù ricco (e di qualità!)
Non bisogna considerare solo gli eccessi ma anche le troppe restrizioni. «L’organismo se viene sottoposto a regimi alimentari troppo rigidi entra in allarme, come se avvertisse uno stato di carestia: per rimediare alla carenza di energia la dirotta agli organi vitali sottraendola ai tessuti, alla pelle e anche al follicolo del capello» dice la nutrizionista. «Questo può capitare, e più spesso di quello che si può credere quando si seguono diete molto ipocaloriche e sbilanciate. In particolare i capelli hanno bisogno di proteine: per questo non bisogna farsi mancare uova, pesce, carne magra. Da introdurre anche le proteine vegetali dei legumi e dei cereali integrali. E poi gli acidi grassi del pesce e dei vegetali come la frutta secca e i semi oleosi e le vitamine e minerali di frutta e verdura: la vitamina A, la C, la E, le vitamine del gruppo B e la meno considerata F sono preziose per la bellezza dei capelli».
L’articolo completo è sul numero di Silhouette donna di ottobre, ora in edicola.
Ti potrebbe interessare anche:
- Problemi di tiroide? Serve un percorso personalizzato
- Sarde a beccafico
- Ingrassi? Ecco 10 cibi insospettabili
- Gnocchi di spinaci e ricotta
- Crostata frangipane ai fichi