Lo spuntino? Buono e light
Yogurt magro, latte scremato e formaggi leggeri sono protagonisti di snack nutrienti ma dal basso impatto calorico. E per un tocco di trasgressione, sì anche alla panna montata
Nutrizionisti e dietologi sono unanimi. Per mantenersi in forma vale la regola del cinque. Ovvero mangiare con moderazione cinque volte durante la giornata, associando due spuntini a metà mattina e pomeriggio ai tre pasti principali (colazione, pranzo e cena).
Così facendo, oltre a tenere il nostro metabolismo sempre attivo, arriveremo a tavola senza un appetito eccessivo (con conseguente nervosismo) che ci porterebbe a mangiare di più del voluto.
Gli snack da dieci e lode sono frutta fresca o secca, una spremuta, una fetta di pane integrale, ma anche yogurt magro, latte scremato e alcuni formaggi light rivisitati in chiave dolce per creare spezza-fame gustosi ma poco calorici, come spiegano gli esperti di Assolatte (Associazione Italiana Lattiero Casearia).
Questa categoria di prodotti ha un buon potere saziante, apporta calcio, proteine di alta qualità, zinco, potassio e vitamine del gruppo B. Tutto in poche calorie. Basti pensare che 100 grammi di latte scremato fornisce solo 36 calorie, come un biscotto.
Obiettivo: leggerezza
Ecco qualche suggerimento per uno spuntino veloce e rispettoso del girovita preparato con la versione low fat di yogurt, latte e formaggio.
Ricotta
Contiene solo 146 chilocalorie ogni 100 grammi ed è ricca di calcio (295 mg) e fosforo (237 mg). Il suo sapore delicatamente acidulo è la base perfetta alla quale aggiungere scagliette di cioccolato fondente, polvere di cacao magro, pezzetti di frutta fresca o secca, un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco.
Yogurt greco
Lo yogurt greco (o colato) è ideale per un mini-pranzo fresco e nutriente o per uno spuntino se arricchito con miele e frutta secca. Quelli 0% grassi alla frutta, al caffè o alla vaniglia possiedono un basso valore energetico (circa 80 kcal a vasetto, ossia meno del 5% del fabbisogno giornaliero) e un alto contenuto di proteine (il 27% del fabbisogno quotidiano).
Formaggio spalmabile
Fornisce circa 80 kcal per 40 grammi. Per una merenda sana, stenderne un paio di cucchiai su una fettina di pane integrale o ai cereali, aggiungendo agrumi, frutti rossi, fragole o frutta fresca di stagione tagliati a pezzetti. Oppure amalgamare il formaggio con un cucchiaino di marmellata di fragole.
Latte
Un frappé è un’ottima soluzione per abbinare le vitamine e le fibre della frutta con i minerali e le proteine del latte (in sole 125 calorie), frullando 700 grammi di ananas, 100 ml di latte, cinque cucchiai di ghiaccio tritato, un cucchiaino di zucchero e 200 ml di succo di ananas.
Panna montata
Essendo gonfiata d’aria, un cucchiaio di panna montata non supera le 30 chilocalorie. Via libera a un ciuffo di prodotto (solo uno!) per ingolosire la macedonia di frutta o il caffè e placare la voglia di dolce.
Ti potrebbe interessare anche:
- Una dolcezza tutta naturale
- Linguine al pesto con pomodorini
- Frittelle con spinaci e piselli
- Leggeri, gustosi e detox: è tempo di ravanelli
- Torta alle fragole sottosopra