Cuore sano con i pistacchi
Basta una manciata al giorno di pistacchi per una buona funzionalità del sistema cardiocircolatorio
Negli Usa sono chiamati “Love nut”, le noci del cuore. E il nome è più che mai appropriato visto che i pistacchi sono un aiuto prezioso per la salute del cuore e dell’intero organismo. I piccoli frutti verdi, oltre che per il loro sapore, sono vincenti per le loro proprietà nutrizionali, benefiche per la funzionalità cardiaca. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di frutta secca, pistacchi compresi, può essere una valida scelta per mantenere il cuore in salute contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari grazie alla giusta combinazione di fibre, antiossidanti, grassi sani e fitosteroli.
Meno colesterolo, più salute
Secondo alcuni studi promossi da APG, l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio americano, includere in una dieta bilanciata quantità controllate di pistacchi può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, migliorare i parametri legati agli stati infiammatori e contribuire a mantenere i vasi sanguigni in salute. Proprio per queste caratteristiche benefiche i pistacchi americani hanno ottenuto il simbolo “Heart-Check” dell’American Heart Association che aiuta i consumatori a identificare gli alimenti che fanno bene al cuore.
Ricchi di grassi benefici
I pistacchi sono benefici per la salute del cuore innanzitutto grazie al loro alto contenuto di grassi insaturi e monoinsaturi, grassi preziosi che possono contribuire, in un’alimentazione varia e bilanciata, a mantenere un livello normale di colesterolo nel sangue, soprattutto se si sostituiscono in buona parte percentuale ai grassi saturi che risultano invece pericolosi per l’apparato cardio-circolatorio.
Preziosi fitosteroli
Alcuni studi sul consumo di pistacchi e malattie cardiache hanno evidenziato una buona riduzione dei livelli di colesterolo e di pressione grazie all’alto contenuto di fitosteroli contenuto nei gustosi frutti verdi. I fitosteroli diminuiscono l’assorbimento intestinale del colesterolo durante la digestione e possono ridurre la quantità del colesterolo prodotta dal corpo. Inoltre i pistacchi forniscono un buon apporto di tiamina o vitamina B1, responsabile della normale funzionalità cardiaca e soprattutto di acido folico che contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido che se presente a livelli troppo alti nel sangue può danneggiare il sistema cardio-circolatorio oltre a provocare altri danni in tutto l’organismo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Latte sì, ma Chai o Matcha
- Gomasio, un condimento da scoprire
- Ricette perfette: il decalogo dello chef per non sbagliare un piatto
- Pazza per le acciughe? 6 motivi per cui fanno bene
- Pranzo: sì al piatto unico