Avocado, un frutto di tendenza
Il 31 luglio si celebra la giornata mondiale dell'avocado un frutto amatissimo in cucina per la sua versatilità
Roma ne va ghiotta ma anche in molte altre città l’avocado ha conquistato un posto di spicco nelle preferenze degli italiani che, come confermano i dati di Just Eat, lo scelgono soprattutto come ingrediente per piatti che uniscono sapori provenienti da cucine di paesi diversi, dal Giappone al Messico. Originario del Centro America, è un frutto che fa tendenza, presente a pieno titolo ormai in moltissimi menù, da quelli dei brunch dove si abbina a toast e salmone e nelle preparazioni più diverse dal sushi alle Buddha bowl. Anche nei piatti che vengono ordinati a domicilio, l’avocado domina incontrastato con un incremento di richieste che nell’ultimo anno ha raggiunto il +25% arrivando a più di 45 mila tonnellate consumate solo in Italia.
Chi ama di più questo frutto dal sapore unico che si sposa perfettamente con il salato? Principalmente le donne, il 62%, lo ordinano a domicilio e di queste poco meno della metà ha tra i 25 e i 34 anni.
Dal Giappone al Sud America
Ad utilizzare maggiormente l’avocado sono i piatti della cucina giapponese con il sushi in testa. Ma di recente un nuovo trend si va facendo strada. E’ quello dei menù che combinano i sapori tipici del Sol Levante con quelli decisi del Sud America e nei quali l’avocado si unisce a salse piccanti, mandorle e pistacchi, frutta esotica come mango e papaya dando origine a un’inedita e piacevolissima fusione di sapori nei Mango Salmon Roll, nei Brazilian Roll e negli Uramaki Tropicale. Senza dimenticare ovviamente la cucina messicana dove l’avocado è protagonista dei tacos e dei burritos di manzo, pollo e vegetariani, delle insalate messicane e delle faijtas.
Nella cucina di casa
Via libera all’avocado anche nelle tante preparazioni casalinghe. Lo si può aggiungere alle insalate, quelle di verdura e anche quelle di riso, di farro e di grano in abbinamento con verdure, dalla lattuga alle zucchine, dal sedano alle melanzane fino alle patate e anche con frutti “nostrani” come il melone, le pere e le mele verdi. È ottimo con il pollo e con il salmone, con il tonno e con formaggi non troppo saporiti come il primo sale e la feta. Attenzione solo alle calorie, ben 160 per etto che sono comunque “compensate” dal fatto che l’avocado contiene molto potassio (in un frutto è presente la stessa quantità di tre banane) che favorisce diuresi, drena e aiuta a mantenere sotto controllo la cellulite. Le vitamine A e E sono ottimi antiossidanti naturali capace di prevenire l’invecchiamento mentre i benefici Omega 3, oltre a tutelare la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio, contribuiscono a mantenere elastica e compatta la cute.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ghiaccioli banana e fragole
- Estate a tavola: è il momento dei peperoni
- Insalatona: così è davvero light
- Melone, il frutto dell’estate
- Sushi croccante di bresaola e zucchine