09/11/2016

Lasagne alla zucca

Gloria Bernareggi Pubblicato il 09/11/2016 Aggiornato il 09/11/2016

Più leggere di quelle tradizionali alla bolognese, le lasagne alla zucca sono un perfetto piatto unico autunnale, che metterà d'accordo vegetariani e non

lasagne-zucca

Ingredienti:

300 g di sfoglia di lasagne,

450 g di polpa di zucca,

500 ml di besciamella,

250 g ricotta,

500 ml di passata di pomodoro,

100 g di Parmigiano grattugiato,

una cipolla,

un pizzico di noce moscata,

una foglia di alloro,

un rametto di rosmarino,

2 cucchiai di olio extravergine di oliva,

sale e pepe.

Preparazione

Tagliate la zucca a pezzetti piccoli. Affettate la cipolla finemente e trasferitela in padella con l’olio d’oliva, l’alloro e il rosmarino. Fate rosolare.

Unite la zucca, fate cuocere qualche minuto, aggiungete anche la passata di pomodoro. Aggiustate con sale e pepe e insaporite con un pizzico di noce moscata. Cuocete 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Eliminate il rosmarino e l’alloro, versate il sugo in una ciotola e amalgamate la ricotta.

Foderate una pirofila con uno strato di carta fornoammorbidita con poca acqua e versate un piccolo mestolo di besciamella stendendola delicatamente. Ricoprite con uno strato di sfoglia e proseguite con il ragù di zucca. Continuate in questo modo fino a completare la teglia, rifinite con uno strato finale di besciamella, olio e Parmigiano grattugiato.

Infornate a 200° in forno già caldo per 25 minuti circa, finché in superficie si creerà una delicata crosticina dorata.

L'idea in più

Se preferite una preparazione vegan, sostituite la classica besciamella con quella vegetale già pronta e la ricotta con del tofu fresco. Invece del Parmigiano, per insaporire le lasagne usate la granella di mandorle tostate.