Lamponi, mirtilli, ribes: in estate fai il pieno di antiossidanti
Basta portare in tavola con regolarità i piccoli frutti del sole, lamponi, ribes e mirtilli dalla forte azione protettiva
Stare al sole aumenta la produzione di radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento della pelle favorendo a fine estate la comparsa di rughe e macchie scure.
Ecco perché è il momento di fare il pieno di antiossidanti, sostanze naturali che li contrastano attivamente in modo che non facciano danni. Si trovano in molte creme per il viso e il corpo ma è bene anche assumerli con l’alimentazione.
Il modo più semplice? Affidarsi alla natura che in questo periodo offre verdure e frutti particolarmente ricchi di antiossidanti come i piccoli frutti di bosco.
I lamponi
«Sono ricchi di acqua e contengono molte fibre oltre a possedere un indice glicemico basso che li rende perfetti a fine pasto, ma anche a colazione e a merenda perché non fanno salire l’ago della bilancia» spiega la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com). «In più contengono alte percentuali di vitamine C, K e vitamine del gruppo B, calcio, potassio e fosforo: hanno ottime proprietà remineralizzanti e svolgono un’importante azione antiossidante».
Il ribes
«Piccolo, rotondo, di un bel rosso acceso e con un sapore aspro e acidulo, contiene l’80% di acqua, più un alto contenuto di antiossidanti e minerali» commenta l’esperta. E come il lampone ha un basso indice glicemico che permette di consumarlo con serenità anche se si è a dieta.
Il mirtillo nero
«Cresce spontaneo sui crinali e ha dimensioni decisamente più piccole rispetto a quello coltivato» illustra la dottoressa Geri. «Ma è più ricco di proprietà nutritive: il suo contenuto di antiossidanti è, infatti, notevolmente superiore a quello del mirtillo di serra a polpa bianca. I polifenoli che contiene, in particolare gli antociani, insieme alla vitamina C hanno una potente azione antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobica e in più proteggono i capillari contrastandone la fragilità».
Un aiuto contro l’afa
I frutti di bosco e tutta la frutta estiva, in generale, offrono ì tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno per sopportare il caldo, in particolare il magnesio e il potassio. Le vitamine antiossidanti A e C contrastano l’azione dei raggi UVA e UVB sulla pelle e il betacarotene di melone, albicocche e pesche garantisce un’abbronzatura più intensa e duratura. Ma quando mangiare la frutta? «Molto importante distribuirla in tutto l’arco della giornata per avere un apporto costante di acqua, sali e vitamine» continua l’esperta.
Quando serve un integratore?
Quando il corpo lancia segnali che avvisano di un’eventuale carenza. «Il magnesio e il potassio ad esempio vengono persi maggiormente in estate a causa dell’intensa sudorazione ed è fondamentale la loro reintegrazione» spiega l’esperta. «Una carenza di magnesio si traduce infatti in dolori e affaticamento muscolare, irritabilità e stanchezza mentale mentre il potassio gioca un ruolo essenziale nell’equilibrio idrico-salino dell’organismo e nella regolazione della pressione arteriosa».
Ti potrebbe interessare anche:
- Melone, il frutto dell’estate
- Sushi croccante di bresaola e zucchine
- Avocado, un frutto di tendenza
- Ghiaccioli alla pesca e fragole
- Caffè freddo, un cult rivisitato e... corretto