La tintarella? Si intensifica a tavola
Scegliendo l’alimentazione giusta è possibile alzare il tono del colorito e preservare idratazione e benessere della cute sotto il sole
La prima buona regola quando ci si mette al sole? Fare il pieno di frutta e verdura perché sono ricchi di sostanze come i carotenoidi e le vitamina E e C che funzionano come potenti antiossidanti contro i possibili danni provocati dalle radiazioni. Attenzione però che dal momento che i carotenoidi sono liposolubili è sempre bene aggiungere a carote e pomodori, peperoni e radicchi un goccio di olio extravergine di oliva che ne permette l’assorbimento.
Frutta e verdura di colore arancio e rosso sono anche preziose per stimolare la produzione di melanina, il pigmento che oltre a proteggere dà colore intenso alla pelle.
Nelle insalatone dell’estate insieme a carote e pomodori, rucola e peperoni, radicchi e spinaci novelli si possono aggiungere pezzetti di avocado ad alto contenuto vitaminico e ricco di grassi buoni che proteggono la pelle dalla disidratazione, uova sode che presentano un alto contenuto, oltre che di proteine, anche di luteina, un potente antiossidante e tocchetti di salmone, fonte di Omega 3 e 6 protettivi.
I colori della frutta
Alle macedonie con pesche, albicocche, melone, anguria, uva e frutti di bosco si può aggiungere qualche mandorla che aiuta a tenere lontano l’invecchiamento indotto dai raggi e in più grazie alla presenza di magnesio potenzia gli effetti benefici del sole sull’umore. Bene anche per semi di zucca e albicocche secche, ricchissime di vitamina A e ottime anche come spezza-fame in spiaggia.
Acqua a go-go
Naturalmente bere molto è fondamentale per mantenere idratata la pelle sotto il sole. L’acqua è perfetta ma si può optare anche per il tè, soprattutto quello verde, ricco di antiossidanti protettivi. Un’idea per partire con il piede giusto già al mattino? Il cappuccino-tan che si prepara con latte, anche vegetale, 1 cucchiaio di polvere di radice di maca, ricchissima di antiossidanti, un cucchiaino di cacao e un paio di datteri denocciolati. Per dare una mano alla circolazione e rendere la pelle più radiosa perfetta l’aggiunta di un pizzico di zenzero che si può mettere, volendo, anche in frullati e centrifughe: quelle a base di frutti rossi e gialli sono perfette per aiutare la pelle a prendere colore.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tiropitakia al formaggio
- Rollé di mozzarella, uova e tonno
- Anguria gratinata con scamorza e pistacchi
- Frittella con salmone “in camicia”
- La supercolazione dell’estate