19/01/2024

Kiwi per chi è a dieta: dà energia e combatte la fame nervosa

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 19/01/2024 Aggiornato il 19/01/2024

Siete a dieta? Scegliete i kiwi come spuntino. Ne potete mangiare fino a 3 al giorno. Danno energia, sono antinfiammatori e aiutano a contrastare la fame nervosa

kiwi halves on wooden board, close up view,

Il kiwi è la migliore fonte di polifenoli che abbiamo a tavola, dalle spiccate proprietà antiage. E sono un ottimo alleato di chi è a dieta perché contrastano la stanchezza fisica e mentale durante la perdita di peso.

100 grammi  forniscono 70 mg di fosforo, 25 mg di calcio, 0,5 mg di ferro. L’eccellente assorbimento durante la digestione di queste sostanze ne fanno un potente energizzante, molto utile contro gli attacchi di fame.

Il consiglio degli esperti è di mangiare fino a 3 kiwi al giorno durante un programma dimagrante, come spuntino tra un pasto e l’altro. E lo raccomandano anche a vegetariani e vegani, proprio per mantenersi in salute ed energia quando si consuma una varietà più ridotta di alimenti.

Anche un potente antiage

Il frutto è interessante anche per la presenza di vitamina C e potassio, facilmente assorbibili. Queste due sostanze, in sinergia, proteggono dallo stress ossidativo, ritenuto tra le principali cause dell’invecchiamento, dell’indebolimento del sistema immunitario e dell’aumento dell’infiammazione del corpo. In più svolgono un’importante azione protettiva sulla circolazione e sul cuore.

L'esperto consiglia

Gli sportivi, in particolare chi fa sessioni di allenamento intenso, traggono grande beneficio dal consumo di questo frutto, sia per il defaticamento muscolare, sia per il potenziamento del muscolo cardiaco.