Una variante del classico gazpacho: l'aggiunta del melone renderà questo piatto un po' più dolce, ma decisamente più fresco e dissetante
Ingredienti:
un melone,
600 g di pomodori,
100 g di pane raffermo,
50 ml di aceto,
un cipollotto,
un peperone giallo,
50 ml di olio extravergine d’oliva,
8 grissini ai semi,
8 fette di prosciutto crudo,
sale e pepe
ghiaccio
Preparazione
Mettete il pane raffermo in ammollo nell’aceto e in un po’ d’acqua finché si sarà ammorbidito.
Tagliate a metà il melone, eliminate i semi e la buccia. Tagliatelo a pezzetti. Lavate i pomodori e riduceteli a dadolata.
Pulite il peperone, eliminate i semi e i filamenti bianchi interni e tagliatelo a pezzetti. Eliminate le radici al cipollotto e la parte verde, affettatelo.
Raccogliete le verdure e il melone in un robot da cucina, salate e pepate, aggiungete il pane leggermente strizzato e frullate. Versate a filo l’olio d’oliva, continuando a frullare finché otterrete un composto omogeneo e liscio.
Trasferite il gazpacho in una ciotola e tuffatevi qualche cubetto di ghiaccio. Ponete in frigorifero a raffreddare almeno 1 ora o fino al momento di servire.
Arrotolate le fette di prosciutto intorno ai grissini e disponeteli sui piatti. Versate il gazpacho in bicchierini di vetro, aggiungete altro ghiaccio a piacere. Pepate leggermente e servite accompagnando con i grissini al crudo.