Frutta secca: è antiage e fa bene anche al cuore
Noci e pistacchi, ma anche pinoli e anacardi, sono un concentrato di virtù salutari. Per preservare linea e salute basta non esagerare con le quantità
Proteine vegetali e sali minerali, vitamine e acidi grassi amici del cuore. La frutta secca previene l’invecchiamento, anche della pelle, rafforza le ossa, favorisce il buon funzionamento dell’organismo.
Paura d’ingrassare? Non ne servono grandi quantità. Bastano 3/4 semi al giorno per preservare linea e salute.
Le noci
Sono i semi più ricchi di Omega 3, un acido grasso essenziale che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Buona anche la percentuale di vitamina E protettiva e anti-età.
La mandorle
Rappresentano una delle soluzioni più gustose per fornire all’organismo il magnesio, potente regolatore dell’umore. Se non si toglie la buccia poi aiutano a fare il pieno di calcio. Salvaguardano le ossa, i denti e il sorriso.
I pistacchi
Golosi e profumati, ideali per molte preparazioni in cucina, sono ricchi di vitamine e di minerali e secondo alcune recenti ricerche proteggono dal diabete e dai tumori del pancreas e del seno. Attenzione però che sono ricchi di sodio che va limitato quando si hanno problemi di circolazione e cardiaci.
Le nocciole
Interessante il loro profilo nutrizionale visto che concentrano molte fibre, potassio, vitamina E e anche vitamina C, scarsa in genere nella frutta secca. Si possono anche ridurre in polvere e usare per la preparazione di dolci gustosi e nutrienti.
I pinoli
Sono una fonte privilegiata di ferro anti-anemia, di vitamine, dalla A alla E, e forniscono selenio e luteina, sostanze ad attività antiossidante. Oltre che nel pesto e nelle torte, si possono aggiungere alle insalate e alle macedonie per renderle più nutrienti.
Gli anacardi
Originari dell’Amazzonia, sono morbidi, saporiti e ad alta concentrazione di proteine. Contengono grassi insaturi, fosforo, potassio e anche molto zinco, prezioso per mantenere saldi unghie e capelli.
Le noci pecan
Conosciute e apprezzate oltreoceano sin dai tempi degli indiani, sono particolarmente ricche di vitamina A che favorisce il rinnovamento cellulare e di vitamine del gruppo B che combattono stress e stanchezza. Dolci e golose, sono ideali per colazione insieme allo yogurt.
Le arachidi
Una tira l’altra, si sa. Ma le noccioline americane fanno bene perché ricche di fibre, grassi e proteine. Sono perfette da consumare con un bicchiere di vino rosso visto che entrambi contengono il resveratrolo, un potente antiossidante.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pistacchi contro il winter blues
- Fagottini di mele e formaggio
- Sport e calorie: quanto si brucia davvero?
- La dieta è più efficace con l'infuso di cicoria
- Abbuffate? Il freno per bloccarle è nel cervello